Milano. Sabato 26 marzo attività gratuite per famiglie nei Giardini di Largo Balestra

0
751

(mi-lorenteggio.com) Milano, 21 marzo 2022 – Prosegue la stagione degli eventi nel Parco Agos Green & Smart nei Giardini di Largo Balestra a Milano, che vede ogni quarto sabato del mese attività e laboratori didattici gratuiti dedicati a grandi, bambini e famiglie. Sabato 26 marzo il parco ospita una giornata dedicata alla Famiglia. Si parte a pieno ritmo alle ore 10:00 con attività atletiche per bambini, genitori e nonni da fare tutti insieme, fino alle 12.00. In particolare verranno realizzati dei percorsi e delle staffette con delle piccole gare a cura della società sportiva ABC Progetto Azzurri.

Alle 15.30 inizia il racconto del libro per bambini ‘La Bellezza salverà il mondo’ in compagnia delle autrici Caterina Misuraca, Rossella Aucelli e Valentina Martin. Verranno narrate storie ecocreative di venti donne protagoniste del design sostenibile, dell’arte contemporanea, dell’Università, della medicina e dell’attivismo, le cui vite possono essere di ispirazione per le giovani generazioni: persone normali e straordinarie al tempo stesso che già da bambine sognavano un mondo migliore.

L’iniziativa di rigenerazione urbana e sociale Parchi Agos Green&Smart è promossa da Agos, società leader nel settore del credito al consumo. Il progetto fa parte del programma Agos for Good che comprende tutte le attività orientate allo sviluppo sostenibile. L’iniziativa mette in dialogo cittadini e quartiere, rivolgendosi in particolare alla comunità del Giambellino per valorizzare un Parco in via di rinnovamento, mettendo insieme le dimensioni Green, Smart, Sport e Art.

La vivace offerta di attività e laboratori nel Parco Agos Green & Smart nei Giardini di Largo Balestra a Milano

è realizzata in collaborazione con le associazioni locali Parcobello e ConservaMi, di Libreria Fiordifiaba e della società sportiva ABC Progetto Azzurri che ogni quarto sabato del mese propongono attività incentrate sullo sport, sulla musica, sull’ambiente, con un filo comune legato alla sostenibilità.

Anche questo sabato infatti sarà attivo il ciclo di lavoratori didattici tra cui “Il movimento a stormo” che incoraggia i bambini a muoversi secondo gli insegnamenti della Natura, imparando dai grandi e viceversa. Questa attività didattica è curata dall’associazione Parcobello e prevede dei giochi di movimento a piccoli gruppi, con approfondimenti tematici sullla relazione istintuale con piante e animali. Per sperimentare le capacità collaborative, verrà utilizzata la tecnica del movimento a specchio: una comunicazione attraverso sguardo, tatto e giochi non verbali, replicando alcuni meccanismi presenti in Natura.

L’associazione ConservaMi presenta invece l’attività “Pillole di Ciclo­cina” dove si impara come realizzare una manutenzione basica delle biciclette che potranno essere portate da casa. Guidati da esperti tutor, ci si sporca le mani per sistemare ruote, copertoni, camere d’aria, freni, sellini, raggi, cuscinetti e tutto quello che serve per mantenere in buono stato una bici. Mentre la Libreria Fiordifiaba guiderà il pubblico verso l’incontro di messaggi di pace e universali. Non esistono famiglie perfette o famiglie più vere di altre: famiglia è ovunque ci sia l’amore!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui