22 C
Milano
domenica, Settembre 8, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Riposo notturno, regolarizzare e migliorare la qualità del sonno con i giusti rimedi

Milano, 23 febbraio 2022 – La qualità del sonno influisce su numerosi aspetti, sia sulla salute del nostro organismo ma anche su come affrontiamo la quotidianità. Quando non si riesce a dormire la notte possono risultare difficili anche le azioni più naturali e semplici, la concentrazione si abbassa e si corre il rischio di mettere in pericolo la propria vita e quella degli altri. Basta un colpo di sonno o una disattenzione mentre si è alla guida per andare incontro a eventi spiacevoli.

Chi può soffrire di questo disturbo?

Secondo gli studi condotti in materia, a livello statistico questo disturbo colpisce più le donne degli uomini, con una maggiore frequenza negli anziani rispetto ai giovani. Le ragioni sono da riscontrare negli aspetti fisiologici che interessano le donne: dolori mestruali, menopausa e gravidanza possono incidere sulla qualità del sonno.
I disturbi del sonno sono particolarmente frequenti nei paesi industrializzati, soprattutto quelli nordici, e nelle latitudini in cui le ore di luce e di buio seguono ritmi diversi nel corso dell’anno.
Esistono poi alcune patologie che incidono sul riposo notturno: le persone ansiose o depresse, chi ha problemi di tossicodipendenza, gli alcolisti e coloro che hanno problemi di natura psicologica, neurologica o psichiatrica.
Anche l’età può incidere sul sonno. La necessità di dormire non diminuisce con l’età ma le eventuali patologie fisiche o mentali possono rendere difficile una cosa semplice come il dormire la notte.

Rimedi per migliorare la qualità del sonno

Dormire bene è essenziale per vivere bene. Fortunatamente esistono numerosi rimedi pensati per supportare chi soffre del disturbo. La prima cosa da fare è rivolgersi al proprio medico al fine di individuare le cause e capire la strada più giusta da percorrere per risolvere il problema.
In alcuni casi si ricorre a integratori alimentari a base di magnesio, melatonina, griffonia e triptofano, come ad esempio Mag Notte bustine, utili per diminuire il tempo impiegato per addormentarsi e migliorare la qualità del sonno. Grazie a questi ingredienti naturali è possibile inoltre migliorare la qualità dell’umore e il benessere mentale. Seppur naturali, è sempre bene non abusare di questi integratori poiché potrebbero causare sonnolenza e un senso di rilassatezza eccessivo.

Modificare lo stile di vita

Molto spesso quello che incide sulla qualità del sonno è lo stile di vita e le abitudini prima di andare a dormire.
L’attività fisica prima di coricarsi non è consigliata in quanto attiva il corpo e rende più difficile prendere sonno. Quando l’attività motoria viene fatta lontano dalle ore notturne è in grado di contribuire al regolare equilibrio dell’organismo e della mente.
Anche l’alimentazione può aiutare al corretto riposo. In particolare l’ultimo pasto, deve essere lontano dal momento in cui si va a dormire e non deve mai essere troppo abbondante o difficile da digerire. Infatti, la digestione richiede energia e, quando si soffre di disturbi del sonno, questo potrebbe incrementare la difficoltà a dormire.
Il consumo di alcol o di bevande stimolanti, come il tè o il caffè, possono contribuire allo stesso modo a un risposo irregolare e di bassa qualità.
Un consulto con il medico di base è essenziale per trovare una soluzione definitiva al problema ma puoi sempre iniziare a correggere quei comportamenti che possono incentivare la difficoltà a dormire la notte.

L. M.

(In collaborazione con Be-We srl)

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -