Bollate. Promosso l’Alzheimer Cafè online. Lo dicono i partecipanti

0
635

(mi-lorenteggio.com) Bollate, 7 gennaio 2022. Promosso dai partecipanti l’Alzheimer Cafè attivato per la prima volta, in modalità online, per far fronte alla pandemia in corso. Il progetto, articolato in 4 incontri su piattaforma zoom, è stato attivato dal Comune nel mese di novembre/dicembre 2021 ed è piaciuto ai cittadini che hanno partecipato. Lo dicono le risposte del  questionario di gradimento inviato subito dopo l’ultimo incontro e restituite al Comune nei giorni scorsi.

Ecco i principali dati emersi:

Tutti i partecipanti al questionario (14 su 56 iscritti) si sono detti estremamente soddisfatti o molto soddisfatti del progetto. In merito all’utilità. 7 su 14 hanno definito estremamente utile il progetto e 6 molto utile. Solo per un utente la risposta è stata: abbastanza utile. Sui miglioramenti proposti dagli utenti, la richiesta di un numero maggiore di incontri, anche online, e più esempi pratici.

Il 100% ha apprezzato i professionisti che hanno tenuto gli interventi, e le aspettative sono state ampiamente attese dalla maggior parte, con solo un 7,1% che dice parzialmente attese. Tutti comunque parteciperebbero e una nuova edizione, anche in versione online.

“I feedback ricevuti dagli utenti – spiega Lucia Albrizio, Assessore alla Politiche sociali – hanno dimostrato che la qualità del progetto si è rivelata molto apprezzata. Anche la modalità on line, che per noi era una sperimentazione, ha ottenuto un riscontro più che positivo. Il risultato generale è stato sicuramente molto soddisfacente, sia per il generale gradimento sia per l’utilità del percorso. Forti anche di questi riscontri, la nostra idea è di proseguire sulla strada avviata, anche con la modalità online che tutela tutti in un periodo così complicato come quello dalla pandemia in corso. Il nostro obiettivo resta sempre appoggiare e tutelare i soggetti fragili che hanno bisogno di assistenza, ma nella massima sicurezza”.

I NUMERI

L’Alzheimer Cafè online di Bollate è stato un progetto realizzato dal Comune di Bollate in collaborazione con Auser Regionale Lombardia – APS e si è sviluppato in 4 incontri su tematiche diverse, gestiti da professionisti preparati sulla tematica.

Il progetto ha avuto, in totale, 56 iscritti e una partecipazione media a incontro di circa 25 persone. Sono state 14 le persone che hanno partecipato al questionario di gradimento inviato dal Comune.

V.A.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui