(mi-lorenteggio.com) Lecco, 16 dicembre 2021 – “La volontà e l’impegno della Regione Lombardia nel realizzare questo primo accordo dimostrano la necessità di rispondere ad un pressante richiesta di sicurezza che proviene dai cittadini e dai ‘comitati dei pendolari'”.
Così l’assessore regionale alla Sicurezza, Polizia locale e Immigrazione, Riccardo De Corato, al termine dell’incontro di oggi, in Prefettura a Lecco, in cui sono stati analizzati i risultati ottenuti e le prospettive future dell’Accordo su ‘Stazioni Sicure’, sottoscritto il 29 settembre scorso, a titolo sperimentale, da Regione Lombardia con i sedici Comuni aderenti della provincia di Lecco, quelli situati lungo la tratta ferroviaria Lecco-Milano (Lecco, Comune Capofila, Mandello del Lario, Bellano, Colico, Dorio, Brivio, Dervio, Merate, Olgiate Molgora, Calco, Airuno, Calolziocorte, Santa Maria Hoè, La Valletta Brianza, Cernusco Lombardone, Olginate).
“Le cronache – ha proseguito De Corato – registrano un decadimento dei comportamenti che spesso degenerano in aggressioni, violenze e vandalismi. La risposta concreta a un’esigenza forte di maggiore sicurezza sui treni, nelle aree delle stazioni e limitrofe, deve essere un imperativo non più derogabile per tutte le istituzioni, ognuna con i suoi compiti e le sue competenze”.
All’incontro, oltre ai vertici delle Forze di polizia territoriali e del Compartimento Polfer Lombardia, Trenord ed RFI, hanno partecipato anche i sindaci dei Comuni di Osnago, Oggiono, Valmadrera, Civate, Molteno, Costa Masnaga, Rogeno, Cassago Brianza e Galbiate, che hanno chiesto di aderire all’Accordo che sarà riproposto anche per il 2022.
“Tra l’11 ottobre e il 25 novembre 2021 – ha ricordato l’assessore – sono stati svolti 25 servizi a presidio e controllo esterno delle stazioni ferroviarie e dei sottopassi pedonali. Le attività hanno visto coinvolti ufficiali Direttivi e agenti di Polizia locale. Sicuramente rilevanti i risultati in termini di numerici. Tra questi, il controllo di 514 veicoli nelle aree limitrofe alle stazioni in particolare in ore serali e notturne e l’identificazione di 295 persone”.
“I dati – ha concluso l’assessore regionale Riccardo De Corato – già di per sé testimoniano un operato importante e di impatto per tutta l’area interessata dal progetto. Saldare i servizi di vigilanza a bordo treno, degli impianti, delle infrastrutture, della rete e del materiale rotabile con il territorio, era ed è uno degli obiettivi del disegno predisposto da Regione con la sigla dell’accordo”.