(mi-lorenteggio.com) Milano, 15 novembre 2021- A giugno 2021, Cittadini per l’aria organizzava contemporaneamente in 6 diverse città, un flash mob per denunciare le concentrazioni di NO2 alle quali sono esposti i bambini nelle nostre città, anche davanti a scuola o all’asilo. L’obiettivo era quello di ricordare che le concentrazioni di biossido di azoto misurate durante la campagna No2 No Grazie nelle nostre città sono, praticamente ovunque, fuorilegge rispetto alle norme vigenti (D.lgs. 155/2010) e superano di 3, 4, quando non 5 volte, la soglia indicata dalle Linee Guida dell’OMS a tutela della salute umana.
I bambini sono i primi a subire gli effetti della cattiva qualità dell’aria con la riduzione dello sviluppo e della funzione polmonare, l’incremento di asma, infezioni delle vie respiratorie anche nei più piccoli (bronchioliti), disturbi dello sviluppo del sistema cognitivo (disturbi dell’attenzione, riduzione del QI) e allergie, fino ad arrivare ai tumori infantili.
Dal 18 novembre, e in coincidenza con l’annuale appuntamento con la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, i cartelli con le concentrazioni dell’NO2 rilevate a Milano torneranno ad essere esposti per 4 giorni alla Triennale di Milano, in una mostra temporanea che sarà inaugurata alle 18:00 dello stesso giorno.
Seguirà, alle 18:30 una tavola rotonda dal titolo
“I bambini e il diritto di respirare aria pulita”
Per iscriversi all’evento è necessario registrarsi al link https://cittadiniperlaria.us18.list-manage.com/track/click?u=8483f82b7373398b45043043a&id=85e3142f3a&e=f5533f762b
– Saluti istituzionali
Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano
Video messaggio di Veronica Manfredi, Direttrice Qualità della Vita nella DG Ambiente della Commissione Europea
– Quanto vale la salute dei bambini
Elena Grandi, Assessore all’Ambiente del Comune di Milano
Arianna Censi, Assessore alla Mobilità e al traffico del Comune di Milano
in dialogo con
Anna Gerometta, Presidente Cittadini per l’aria
Edoardo Croci, Professore e coordinatore dell’Osservatorio Smart City, Università Bocconi-GREEN
Diana De Marchi, Vice-Presidente Rete Città Sane OMS
– Bambini e aria in città
Anna Becchi, Clean Cities Campaign, Coordinatrice campagna “Tutti giù per strada”
Paola Morosini, Direttore Unità Operativa Complessa Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza (Lodi)
Bruna Baggio, già Dirigente Scolastica Liceo Cremona
Modera: Emanuele Bompan