L’amministrazione comunale ha siglato un protocollo di intesa con Afol Metropolitana e Autoguidovie finalizzato alla formazione e all’assunzione di 200 giovani tra i 21 e i 28 anni per la mansione di operatore di servizio nel trasporto pubblico locale.
(mi-lorenteggio.com) Rozzano 13 ottobre 2021 – Offrire una possibilità concreta ai giovani rozzanesi che vogliono entrare nel mondo del lavoro in questo particolare periodo di ripresa post pandemica. E’ il preciso obiettivo dell’amministrazione comunale che ha firmato un protocollo di intesa con Afol Metropolitana, agenzia consortile che gestisce i centri per l’impiego di Milano e provincia, e Autoguidovie, azienda leader del trasporto pubblico locale. Sono 200 i posti messi a disposizione.
L’opportunità è rivolta in particolare ai giovani tra i 21 e i 28 anni in possesso di patente B e automuniti. Afol Metropolitana raccoglierà le candidature mentre Autoguidovie si occuperà della selezione dei giovani che hanno già i titoli abilitanti per fare il conducente oppure della formazione specifica durante un contratto di apprendistato professionalizzante di 36 mesi e con significative prospettive di inserimento definitivo in azienda nel caso di esito positivo del percorso. Lo stipendio medio di un neo assunto è di 1300 euro al mese con tredicesima e quattordicesima in aggiunta.
Un vero e proprio patto per il territorio di cui il Comune di Rozzano si fa promotore. “Abbiamo posto il rilancio dello sviluppo economico al centro delle nostre politiche attive del lavoro – spiega il sindaco Gianni Ferretti – vogliamo cogliere tutte le opportunità che offre il nostro territorio puntando sulla sinergia di attori diversi con specificità e competenze proprie, come in questo caso la sinergia con Afol e Autoguidovie che ha espresso una reale esigenza di reperire nuovi conducenti per i propri mezzi”.
Proprio a seguito della difficoltà a reperire la figura professionale degli autisti per i mezzi in uso al traporto pubblico locale Autoguidovie ha istituito “Autoguidovie Academy”, il percorso di formazione specifica che prevede anche l’iscrizione degli aspiranti conducenti di autobus che avranno superato le fasi di selezione, al corso per ottenere la patente D e la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC). Autoguidovie si farà carico delle spese per il percorso formativo presso le autoscuole convenzionate.
“In un mercato del lavoro complesso e caratterizzato dall’alto tasso di disoccupazione giovanile, il Comune di Rozzano, Afol Metropolitana e Autoguidovie si impegnano per realizzare insieme un progetto di grande rilevanza per il territorio del sud Milano mettendo in campo azioni adeguate al collocamento dei lavoratori e alla crescita continuativa delle competenze – fa notare Ermanno Valli, assessore al lavoro – In questo particolare momento non vogliamo mancare l’opportunità della ripresa economica e sociale”.
“Investire nel potenziamento del trasporto pubblico locale favorisce la crescita e aiuta a migliorare anche l’ambiente urbano – dichiara Denis Zanaboni, assessore alla mobilità – sosteniamo pienamente il progetto di Autoguidovie in collaborazione con Afol, un’iniziativa che va ad integrarsi nel nostro piano di mobilità locale nella direzione di una sempre maggiore sostenibilità e attenzione alle esigenze del territorio, anche in termini occupazionali dei più giovani”.
V.A.