Domenica 3 ottobre l’amministrazione comunale, in collaborazione con la FIAB, organizza una biciclettata alla scoperta delle vie cittadine dove saranno realizzate le nuove piste ciclabili. Il ritrovo è alle ore 15 in Cascina Grande. A seguire, alle ore 17, presentazione del documento di indirizzo per lo sviluppo della mobilità dolce a Rozzano.
(mi-lorenteggio.com) Rozzano 29 settembre 2021 – Un evento dedicato a tutti gli amanti delle due ruote e a coloro che vogliono saperne di più sul progetto di mobilità sostenibile che sarà attuato a Rozzano nei prossimi anni per promuovere l’uso della bicicletta in città. L’appuntamento è per domenica 3 ottobre in Cascina Grande dove alle ore 15 partirà la biciclettata attraverso le vie cittadine, seguendo un itinerario che vedrà la realizzazione della futura “bicipolitana” ovvero 4 nuove linee ciclabili su sede propria e identificabili per mezzo di differenti colorazioni del piano ciclabile per favorire gli spostamenti sul territorio e i collegamenti tra i nodi di accesso ed interscambio con i trasporti pubblici.
La nuova bicipolitana è proprio tra i progetti dell’amministrazione comunale inseriti nel documento di indirizzo per lo sviluppo della mobilità dolce che sarà ufficialmente presentato alla cittadinanza alle ore 17 presso la sala conferenze di Cascina Grande.
“Il nostro impegno è verso modelli di trasporto meno inquinanti e più sostenibili, con la consapevolezza di migliorare la vivibilità della nostra città e nella direzione di una maggiore tutela dell’ambiente e della salute pubblica” – commenta il sindaco Gianni Ferretti.
Il documento di indirizzo per lo sviluppo della mobilità dolce si pone infatti l’obiettivo di migliorare ed incrementare le infrastrutture dedicate alla mobilità ciclabile e prevede anche la “cycle stripe” ovvero appositi percorsi sulla rete stradale per innalzare il livello di sicurezza nei confronti di chi usa le due ruote, “zone 30” per limitare la velocità massima consentita ai veicoli, e diversi percorsi agricoli che si snoderanno al di fuori di Rozzano adatti per fare attività fisica e sportiva.
I nuovi tragitti e percorsi ciclabili porteranno ad un incremento di circa 40 km lineari di piste percorribili in tutta sicurezza.
“Un modo inequivocabile per incentivare e far crescere la pratica ciclistica come modello diffuso – commenta Denis Zanaboni, assessore alla mobilità e trasporti – per favorire il benessere delle persone e valorizzare al contempo il territorio”.
Nel corso del pomeriggio in Cascina Grande i volontari della FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) allestiranno una piccola officina per l’approntamento delle biciclette dei partecipanti alla biciclettata, come il gonfiaggio delle gomme e l’oliaggio degli ingranaggi, verrà effettuata inoltre una dimostrazione del funzionamento di nuovi tipi di cicli e monopattini. La biciclettata è aperta a tutti senza obbligo di esibire il green pass che, invece, sarà necessario per accedere alla sala conferenze ed assistere alla presentazione del documento di indirizzo per lo sviluppo della mobilità dolce.
In caso di maltempo la biciclettata sarà annullata e la conferenza sarà anticipata alle ore 15.30.
V.A.