Cesano Boscone, 25 settembre 2021 – Dopo l’adesione al progetto internazionale Cities Changing Diabetes e l’adozione del Manifesto “La Salute nelle Città, bene Comune”, la città di Cesano Boscone ospita un incontro aperto alla cittadinanza per parlare di obesità e diabete, mercoledì 29 settembre, dalle 20.30 alle 23, presso la Sala della Trasparenza in via Libertà 9.
Il convegno, promosso dal Comune di Cesano Boscone insieme ai comuni di Assago, Buccinasco, Corsico, Cusago, Trezzano sul Naviglio, e in collaborazione con Cities Changing Diabetes, è scandito da quattro momenti.
Dopo l’introduzione e i saluti istituzionali di Simone Negri, sindaco di Cesano Boscone, Walter Bergamaschi, Direttore generale di ATS Milano metropolitana, Germano Maria Uberto Pellegata, Direttore generale ASST Rhodense, Carlo Dotti, Direttore generale Casa di cura Ambrosiana, verrà illustrato il progetto Cities Changing Diabetes a cui hanno aderito 36 comuni dell’hinterland di Milano. A seguire si affronterà il tema del diabete 2 e dell’obesità, connesso all’importanza di corretti stili di vita, e poi quello dell’attività motoria come strumento di prevenzione. Prima delle conclusioni ci sarà poi una tavola rotonda dal titolo “La salute, il benessere e il territorio: le amministrazioni dell’Ambito Corsichese a confronto”.
Per accedere all’iniziativa in presenza è obbligatorio esibire il Green pass ed è richiesta l’iscrizione comunicando i propri dati al numero 02/48.694.639 (orari ufficio) oppure all’indirizzo mail sport@comune.cesano-boscone.mi.it.
L’evento potrà essere seguito anche in diretta streaming collegandosi al link https://tinyurl.com/hnu6takx
“Quando si parla di obesità e diabete – afferma il vicesindaco Salvatore Gattuso – è fondamentale avere piena consapevolezza dell’importanza della prevenzione. Ecco perché vogliamo offrire alle cittadine e ai cittadini l’opportunità di informarsi e saperne di più su due malattie che purtroppo affliggono moltissime persone nelle nostre società moderne. Complice una cattiva alimentazione e la scarsa attività fisica, la diffusione sta aumentando in maniera preoccupante. Grazie al lavoro sinergico della nostra amministrazione con l’Università Statale, ATS e Città Metropolitana siamo molto soddisfatti di poter promuovere iniziative come queste che hanno l’obiettivo di migliorare la salute e il benessere dei nostri cittadini”.