BAM festeggia il cambio di stagione con una giornata dedicata al teatro e agli uccelli del Parco
(mi-lorenteggio.com) Milano, 17 settembre 2021. Domenica 19 settembre, BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, progetto di Fondazione Riccardo Catella, celebra l’arrivo dell’autunno creando una grande festa che, grazie alla metafora della migrazione degli uccelli e al linguaggio del teatro, avvicinando la cittadinanza alla natura urbana. La stagione autunnale rappresenta infatti uno dei due picchi annuali della migrazione, un evento cruciale e necessario, ma anche simbolico, rispetto a grandi temi come la memoria collettiva e la libertà.
Con il nuovo format di performance partecipativa ideata nel programma culturale di BAM, che ha registrato il grande successo della festa d’estate “Hello Summer!” con la partecipazione di più di 1700 persone, la giornata di autunno si apre con un’altra grande installazione artistica e partecipativa: “Le Migrazioni”. Dalle ore 10.00, sotto la guida degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera e con l’aiuto della creatività di GIOTTO – love brand di F.I.L.A., grandi e piccini possono disegnare e colorare enormi sagome di uccelli sui prati di BAM, creando una suggestiva scenografia che prenderà vita durante il corso della giornata con i colori caldi e avvolgenti della piccola fauna e della foggia degli alberi del Parco.
L’Area Meli è invece protagonista dalle ore 10.30 di “Stormo”, laboratorio teatrale per adulti che esplora l’intelligenza collettiva del gruppo, la stessa usata in natura dagli stormi: un momento per mettersi in gioco ed esplorare il concetto di collaborazione per raggiungere armonia e volontà collettiva, esattamente come quella che gli uccelli usano in Natura.
Dopo uno scenografico pic-nic con giganteschi cigni bianchi trampolieri, il Workshop Kids “Il ritmo del picchio” scandisce il pomeriggio – con due appuntamenti, alle ore 15 e alle ore 16.15 – grazie al martellio di questo curioso volatile e alla costruzione di piccoli uccellini in materiale riciclato. L’incontro è accompagnato dal racconto delle curiosità legate a questo simpatico animale, che ogni bimbo porterà a casa, a memoria dei tanti uccellini che vivono il parco.
Gli uccelli sono anche il tema del BAMtalk “Uccelli migratori e cambiamenti climatici”, realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano. L’incontro, previsto per le ore 16.30, prevede un approfondimento scientifico sull’importante tema delle rotte migratorie degli uccelli ai tempi del Covid-19 e del Climate Change, con la partecipazione di Guido Pinoli e del prof. Diego Rubolini, e sarà seguito da una passeggiata di birdwatching urbana che parte da BAM e arriva fino alla Stazione Centrale. L’attività rientra tra le iniziative promosse dal Festival della biodiversità 2021, organizzato con l’Ente Parco Nord di Milano e altre importanti realtà milanesi.
Inoltre, alle ore 18.00, l’anfiteatro delle Betulle fa da palcoscenico naturale a “La Città Ideale”, rivisitazione in chiave contemporanea de Gli Uccelli di Aristofane, a cura di Centro Teatro Attivo. La performance, partendo da un grande classico della comicità, aiuta il pubblico a riflettere sui temi
dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile unito al ripensamento degli spazi, dei tempi e dei modi della vita metropolitana dovuto dalla pandemia.
Gli uccelli continuano a essere protagonisti anche all’interno della Blooming Room di BAM con la mostra “The Pillars” di Stephen Gill, fotografo di fama internazionale, che attraverso un allestimento di oltre 40 fotografie, mette in evidenza l’incapacità di controllo dell’uomo sul mondo naturale. A cura di ArtsFor, in collaborazione con Images Vevey e Images Gibellina, in partnership con BAM. Il progetto è parte di FOM – Fotografia Open Milano, nuovo polo culturale itinerante e open air che utilizza la fotografia d’autore come strumento e linguaggio per leggere, raccontare e comprendere la realtà.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito. Info e prenotazioni su www.bam.milano.it.