Sicurezza ferroviaria, esercitazione nella Galleria del Sempione

0
359

(mi-lorenteggio.com) Milano, 14 settembre 2021 – Si è svolta ieri l’esercitazione “Sempione 21” per la verifica dell’efficienza del piano di Emergenza Internazionale Svizzera–Italia nella galleria, del piano di intervento “Sempione” del cantone svizzero vallese e dei piani di intervento delle Ferrovie dello Stato.

Il test è consistito nel simulare un incidente ferroviario all’interno del tunnel: un treno merci si ferma improvvisamente costringendo un treno viaggiatori in arrivo dalla direzione opposta ad un repentino cambio di binario, con il conseguente deragliamento dell’ultima carrozza e urto contro il muro della galleria. Sul luogo sono state simulate le operazioni di soccorso ai passeggeri con l’utilizzo di numerosi “figuranti”, testando tempi e catene di comando.

L’esercitazione coordinata dalla prefettura del Verbano Cusio Ossola, ha visto la partecipazione non solo delle Ferrovie dello Stato Italiane e Svizzere, ma di tutto il sistema di emergenza, sanitario e di protezione civile regionale e della provincia, che ha lavorato in simbiosi con l’analogo sistema svizzero.

Al termine del test si è svolta un’analisi di sintesi presso la stazione ferroviaria di Varzo.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui