Martedì 14 e mercoledi 15 settembre prosegue la programmazione di Triennale Estate. Dal 17 al 19 settembre torna live in Triennale il Tempo delle Donne con la sua ottava edizione.
14 settembre
- 18.30 Milano Urban Center 2021 | MEGA-EVENTS AND THE CITY
Decimo appuntamento di Milano Urban Center 2021 basato sul progetto di ricerca MEGA-EVENTS AND THE CITY.
Le Olimpiadi Invernali 2026 costituiscono un’opportunità di trasformazione di luoghi e immaginari di Milano e di una più ampia regione. Il ruolo del patrimonio culturale e del paesaggio e il contributo delle attività culturali alle Olimpiadi saranno al centro di un dibattito tra esperti e amministratori. Intervengono: Lorenza Baroncelli, Direttore artistico di Triennale Milano; Simona Collarini, Direttore Direzione Urbanistica del Comune di Milano; Davide Ponzini, professore del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano; Maria Gravari-Barbas, architetto e urbanista, docente presso l’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne; Stefano Di Vita, ricercatore del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano; Iacopo Mazzetti, Legacy e Sustainability Manager della Fondazione Milano Cortina; Marco Edoardo Minoja, Direttore Direzione Cultura del Comune di Milano; Andrea Arcidiacono, professore del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano e Vicepresidente dell’Istituto Nazionale di Urbanistica; Franco Bianchini, docente di Politiche culturali e cultural planning presso la Leeds Metropolitan University. L’incontro è organizzato da: Davide Ponzini, Zachary Jones, Nicole De Togni e Stefano Di Vita (DAStU, Politecnico di Milano).
- Dalle 20.30Club ZERO. Il club dei quartieri della città | Porta Venezia
Terzo appuntamento di Club Zero, in collaborazione con ZERO, il ciclo di appuntamenti dedicati ad approfondire i quartieri della città, le loro immagini, le loro architetture, gli oggetti, le persone, i vissuti. Il programma della serata prevede: dalle 20.30 un Dj set di Suorcristona e i tarocchi di Lina Galore; si alterneranno poi sul palco il drag show di Santissima Vicky, Lina Galore, Angel McQueen, Laboutain; lo showcase di Tropea; la dance crew Smoothie Mamas e le due live performace di Million e NAVA. Dalle ore 23.00 DJ set di Lamby.
15 Settembre
- 10.00 Triennale Radio Show
Evento online
Ritorna l’appuntamento radio settimanale in collaborazione con Radio Raheem. Host del programma Damiano Gullì, curatore del Public Program di Triennale, in dialogo con Carla Morogallo, Direttore operativo di Triennale Milano, e Davide Giannella, ideatore del progetto ULTRADIM. - 18.30 Milano Urban Center 2021 | Public Space as Common Space. A comparative research between Milan and Rotterdam
L’incontro si svolge in lingua inglese
Quinzii Terna Architecture e Studio for New Realities hanno svolto un’indagine sullo Spazio Pubblico di Milano e di Rotterdam, che ha portato ad una serie di riflessioni atte a confrontare e trovare somiglianze e differenze nella qualità d’uso dello spazio pubblico delle due città, con l’obiettivo di stimolare un cambiamento progettuale verso un’idea di spazio pubblico come un reale spazio d’uso.Sulla base di quanto appreso durante la ricerca, è stato costruito un manuale di possibili azioni e interventi da applicare alle due città (e in altri contesti internazionali) per modificare lo Spazio Pubblico come un reale territorio dove incontrarsi, rilassarsi, giocare, contemplare, muoversi, riflettere sulla nostra stessa società. La ricerca è stata sviluppata con il supporto dell’Ambasciata dei Paesi Bassi in Italia. Chiara Quinzii e Diego Terna, Quinzii Terna Architecture, e Jeroen Zuidgeest, Studio for New Realities, coautore della ricerca, si confronteranno con Pierfrancesco Maran, Assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano, e Annemieke Fontijn, Responsabile Spazio Pubblico città di Rotterdam, sulle azioni intraprese dalle due città sul proprio Spazio Pubblico e sulle strategie per il futuro. Il dialogo sarà introdotto da un breve saluto di Mascha Baak, Console Generale del Regno dei Paesi Bassi a Milano.
- 19.00Le protagoniste dell’arte contemporanea italiana | Grazia Varisco e Maria Morganti
Prosegue il ciclo di incontri in collaborazione con Associazione Amici della Triennale, che porta in scena le voci di alcune tra le più importanti protagoniste dell’arte contemporanea italiana in dialogo con artiste di generazioni più giovani. Le artiste saranno in dialogo con Elena Tettamanti, Presidente degli Amici della Triennale, e Damiano Gullì, Curatore del Public Program di Triennale. - 21.00 ULTRADIM | BAROCCO ELETTRONICO (Elena Rivoltini) e VEGA
Primo appuntamento di ULTRADIM, un progetto di Davide Giannella, che vede protagonisti BAROCCO ELETTRONICO (Elena Rivoltini) e VEGA.
In scena un lavoro inedito scritto a quattro mani: una performance audiovisuale incentrata sulla fusione tra musica barocca, materiale d’archivio e ricerca sugli immaginari contemporanei, per condividere con il pubblico riflessioni attorno al valore dei riti collettivi e della partecipazione culturale verso nuove e possibili formule.
Informazioni
Triennale Estate
Tutti gli appuntamenti (salvo diversamente specificato) si svolgono nel Giardino di Triennale Milano. Ingresso libero, non è necessaria la prenotazione.
Orari apertura Giardino:
martedì – domenica: 12.00-24.00