IN VALMASINO (SO) E IN VALSASSINA (LC) SOCCORSI DIVERSI ESCURSIONISTI

0
1074

VALMASINO (SO), 19 agosto 2021 – Un paio di interventi anche ieri per la Stazione di Valmasino del Soccorso alpino. Il primo a mezzogiorno, per una donna con una distorsione a una caviglia lungo il sentiero della Val di Mello. I tecnici l’hanno raggiunta e portata per una trentina di metri con la barella fino alla strada, dove c’era l’ambulanza. Il secondo allertamento è arrivato stasera alle 20:00, per un alpinista con un trauma alla caviglia in cima a Punta Allievi, a 3150 metri di altitudine. Mentre scalava con un amico è caduto e battuto la gamba e quando è arrivato in cima si è reso conto che non avrebbe potuto proseguire. I tecnici si sono preparati con l’attrezzatura, imbragati e pronti a partire ma è arrivato anche l’elisoccorso di Como di Areu (Azienda regionale emergenza urgenza) che li ha individuati e recuperati entrambi. L’operazione è finita intorno alle 21:30.

VALSASSINA (LC) – Interventi di oggi per la XIX Delegazione Lariana del Soccorso alpino, Stazione di Valsassina – Valvarrone: alle ore 11:30 sopra il rifugio Griera, sul Monte Legnone, nel territorio del comune di Pagnona, i tecnici hanno soccorso un uomo di 67 che si era infortunato durante una escursione. È intervenuto anche l’elicottero di Como di Areu. Nel pomeriggio, alle ore 17:50, all’Alpe Ortighera, comune di Crandola Valsassina, è stata recuperata una donna che si era fatta male a una gamba mentre era in cerca di funghi. Sono intervenuti tre tecnici della Valsassina e l’elisoccorso di Areu, decollato da Milano.

VALGOGLIO (BG) – Intervento nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 18 agosto 2021, per la Stazione di Valbondione della VI Delegazione Orobica. Intorno alle 18:40 una donna di 35 anni, milanese, ha chiesto aiuto perché aveva smarrito il sentiero, mentre si trovava tra il rifugio Gianpace e il Lago Nero. Era partita per l’escursione poco dopo mezzogiorno. Sono partiti tre tecnici della Stazione di Valbondione e sono saliti con la funivia, gentilmente messa a disposizione dall’Enel. L’hanno individuata e raggiunta: era incrodata in un posto abbastanza impervio. Infine, è stata accompagnata sul sentiero e portata fino alla funivia. L’intervento è finito alle 21:00 circa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui