Il presidente afghano promette di prevenire ulteriori distruzioni e sfollamenti

0
4025

(mi-lorenteggio.com) Kabul, 14 agosto 2021 – I talebani hanno lanciato un assalto su più fronti sabato a Mazar-i-Sharif, una delle principali città nel nord dell’Afghanistan, mentre continua un’offensiva per catturare più città e province in tutto il paese.

I combattenti hanno catturato gran parte del nord, dell’ovest e del sud dell’Afghanistan in un’operazione militare a rotta di collo meno di tre settimane prima che gli Stati Uniti siano pronti a ritirare le sue ultime truppe, sollevando i timori di un’acquisizione completa o di un’altra guerra civile afgana.

Con i talebani che controllano i due terzi del paese devastato dalla guerra, migliaia sono fuggiti attraverso l’aeroporto internazionale della capitale. Anche gli Stati Uniti e i paesi europei hanno iniziato a evacuare il personale dell’ambasciata mentre i talebani si avvicinano alla capitale, Kabul.

Nel frattempo, il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha avvertito che l’Afghanistan sta “sfuggendo al controllo” e ha esortato il gruppo a fermare immediatamente la sua offensiva.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui