(mi-lorenteggio.com) Rho, 26 luglio 2021 – Un’ ape, progettata e modellata dall’artista Eleonora Firenze e fusa in bronzo dalla Fonderia Artistica MAF di Marcello Mancuso, in volo verso un fiore ritagliato in una lamina di ottone, poggiato su un ramo sinuoso, avvolto a sua volta in intrecci di fili di ottone dall’artista. Da qui sgorga l’acqua, con un rubinetto ad erogazione temporizzata per dissetare i cittadini e per ricaricare le loro borracce, quale simbolo del rispetto verso la natura e i comportamenti ecocompatibili. Questi sono i messaggi finali del progetto di riqualificazione urbana dell’artista Eleonora Firenze, sostenuto dall’Assessore al Piano strategico, Bellezza della Città e Arredo urbano, Sabina Tavecchia.
Come previsto, a completamento del progetto, proprio al termine della Piazza Corpo Alpini è stata reintrodotta la presenza dell’acqua.
Il progetto complessivo si è basato sulla tesi di Eleonora Firenze “Confini. La profondità come nuova dimensione d’analisi”, nell’ambito del Corso di Decorazione dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, dal titolo “Confini territori vitali”.
Il progetto è stato soprannominato Prua Verde ed ha previsto la stesura di una particolare resina verde su tutte le sedute della via, quasi a identificare un nuovo percorso che porta nella piccola agorà, alla fine della via stessa e dove è stato piantumato, a completamento della prima fase del progetto “verde”, l’albero Cercis Siliquastrum, anche detto albero dell’Amore, che ha una spettacolare fioritura rosa primaverile.
L’Assessore al Piano strategico, Bellezza della città e Arredo Urbano, Sabina Tavecchia afferma: “Finalmente, dopo i ritardi dovuti al Covid 19, termina il progetto dell’artista Eleonora Firenze studiato inizialmente per l’Accademia di Belle Arti di Brera. Teniamo a confrontare le immagini della situazione precedente rispetto all’attuale, proponendo un bel esempio di messaggio artistico ed etico specialmente per i giovani, nonché un altro esempio di collaborazione pubblico – privato per la quale ringrazio anche i nostri uffici per la disponibilità e la professionalità. Il progetto incarna in pieno il titolo Vivi la città, nostro slogan di programma, e permette di rigenerare e abitare lo spazio pubblico”.
“A causa di pesticidi, inquinamento e cambiamento climatico le api sono minacciate di estinzione – afferma l’Assessore all’Ambiente Gianluigi Forloni -. Senza di esse molte piante si estinguerebbero e gli attuali livelli di produttività potrebbero essere mantenuti solamente ad altissimi costi attraverso l’impollinazione artificiale. Secondo i dati di ISPRA Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, le api domestiche e selvatiche sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta e garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo. L’ape appena posizionata nella Prua Verde è quindi un monito ad adottare comportamenti ecosostenibili, tra cui l’attenzione all’acqua e al suo rifornimento diretto tramite nostre borracce per ridurre l’utilizzo della plastica”.
A breve sarà posizionata una targa con la dedica scritta dalla stessa artista Eleonora Firenze:
“Acqua.
Ricaricati di natura e be(e) free!
Un’ape è vita. Cera, miele, fiori, colori e soprattutto rinascita.
La sua presenza è preziosa per la nostra vita, come l’acqua e come l’aria.
Rispettiamo ciò che la Natura ci offre per vivere.
Ricarica qui la tua voglia di benessere
e riempi la tua borraccia plastic free.”
Informazioni
Comune di Rho www.comune.rho.mi.it
Curriculum vitae di Eleonora Firenze in allegato
Fonderia MAF www.fonderiamaf.com/