(mi-lorenteggio.com) Buccinasco, 20 luglio 2021 – I mesi difficili dell’emergenza sanitaria e il lavoro a distanza non hanno fermato l’impegno per il disegno del futuro della città. Ieri sera il Consiglio comunale ha adottato il nuovo Piano di governo del territorio (PGT), lo strumento di programmazione urbanistica più importante dell’Ente.
Prima dell’approvazione definitiva, cittadini ed enti interessati potranno presentare le proprie osservazioni.
“Questo nuovo disegno della città – spiega l’assessore all’Urbanistica Emilio Guastamacchia – è frutto della nostra idea di pianificazione per uno sviluppo eco-sostenibile di Buccinasco, in continuità con il precedente PGT approvato nel 2013 e uno sguardo anche sovracomunale. Abbiamo lavorato su cinque temi principali: rigenerazione urbana; mobilità e accessibilità territoriale; sostenibilità ambientale, rete verde e ciclabilità; housing sociale e politiche abitative; #PianoQuartieri”.
“Ringrazio l’assessore Guastamacchia e il Settore Urbanistica del Comune – aggiunge il sindaco Rino Pruiti – che hanno lavorato a lungo in un periodo in cui il mondo era paralizzato di fronte alla pandemia. Buccinasco ha pensato al suo futuro, adottando uno strumento urbanistico innovativo che ci libererà dal cemento e da immobili da troppo tempo in disuso, con nuove costruzioni ad energia zero che non occuperanno nuovo suolo, la creazione di nuove aree verdi, migliaia di alberi, percorsi ciclabili e una mobilità più fluida. La città che vogliamo”.