Rovera è sul podio ELMS a Monza su Ferrari, ora la sfida mondiale

0
524

(mi-lorenteggio.com) Monza, 11 luglio 2021. Ritorno sull’amata pista di casa con prima fila e podio per Alessio Rovera. Nel fine settimana il pilota varesino ha preso parte alla 4 Ore di Monza, quarto round dell’European Le Mans Series, e ha concluso al terzo posto al volante della Ferrari 488 GTE del team AF Corse insieme ai compagni di equipaggio François Perrodo ed Emmanuel Collard. Nella gara endurance della serie promossa dall’ACO Le Mans, Rovera ha percorso l’ultimo stint, poco più di un’ora al volante dopo i primi stint dei due piloti francesi, risultando sempre competitivo e riuscendo a diminuire il distacco dai battistrada, tagliando il traguardo a pochi secondi e poi celebrando il terzo posto sul podio. Il risultato replica quello ottenuto a Le Castellet il mese scorso e allunga la serie positiva in ELMS, dove il trio vanta anche la vittoria ottenuta al Red Bull Ring, ma è pure il biglietto da visita per la tappa del Mondiale Endurance in programma sempre a Monza il prossimo weekend (18 luglio). L’Autodromo Nazionale ospiterà infatti la terza prova del FIA World Endurance Championship (WEC), in questo caso sulla distanza di 6 ore e nell’occasione l’equipaggio AF Corse sarà formato da Rovera, Perrodo e il danese Nicklas Nielsen.

Rovera dichiara a fine weekend: Poter festeggiare un podio al termine del round di casa è sempre un onore. Tornare a correre a Monza in contesti come ELMS o il Mondiale Endurance fa ulteriormente salire l’adrenalina. Abbiamo mostrato un ritmo competitivo fin dalle prove libere e la prima fila in qualifica con il terzo posto in gara lo hanno confermato. Non possiamo accontentarci, però. Con la squadra dobbiamo continuare a lavorare. Fra pochi giorni ci attende un appuntamento ancora più prestigioso e con ancora più rivali. Dovremo essere bravi a trovare le soluzioni che ci permettano di compiere un altro step in avanti”.

European Le Mans Series 2021: 18 aprile Barcellona; 16 maggio Red Bull Ring; 6 giugno Le Castellet; 11 luglio Monza; 19 settembre Spa; 24 ottobre Portimao.

FIA World Endurance Championship 2021: 1° maggio 6 Ore di Spa; 12-13 giugno 8 Ore di Portimao; 18 luglio 6 Ore di Monza; 21-22 agosto 24 Ore di Le Mans; 26 settembre 6 Ore del Fuji; 20 novembre 8 Ore del Bahrain.

 1 Aim Villorba Corse conquista l’ottavo posto in rimonta e ritorna in top-10 nella 4 Ore di Monza, quarto atto dell’European Le Mans Series disputato nel weekend e anche tappa di casa per il team italiano. Nel Tempio della Velocità, condotta di gara lucida e prestazione convincente sia in pista sia ai box per il team trevigiano capitanato da Raimondo Amadio. La Ligier JS P320-Nissan numero 18 dei piloti Alessandro Bressan, Andreas Laskaratos e Damiano Fioravanti ha dimostrato fin dai primi giri un ottimo passo di gara, confermando l’efficace lavoro del team nella messa a punto del prototipo di classe LMP3.

Scattato dalla quattordicesima casella della griglia, il driver trevigiano Bressan, al suo primo weekend di gara a Monza, già nei primi giri ha guadagnato diverse posizioni, fino ad arrivare a ridosso della top 5. Lasciato il volante a Laskaratos, nei due stint centrali il pilota greco ha tenuto alto il ritmo in una 4 Ore non semplice da decifrare con ben quattro full course yellow e una safety car. Tenuta impeccabile in pista anche nell’ultimo stint del romano Fioravanti, che ha tagliato il traguardo nell’ottava posizione finale che segna il ritorno in zona punti e sul traguardo del team, arrivato a Monza in cerca del riscatto dopo due sfortunati ritiri.

Amadio, team principal, dichiara“In generale siamo soddisfatti del recupero in gara e del passo mostrato. Purtroppo la qualifica non ci ha aiutato e in un campionato così competitivo partire dietro è senza dubbio molto penalizzante. Più di così oggi non avremmo potuto fare. La performance è stata consistente, la squadra ha lavorato molto bene. La strategia ci ha premiato e durante la corsa abbiamo recuperato sei posizioni. Venivamo da due gare con pochissimi chilometri per stop forzati senza colpe, finalmente abbiamo rivisto il traguardo e abbiamo raccolto punti. Il prossimo round a Spa, dopo la pausa estiva, sarà impegnativo, ma ci arriveremo con maggior fiducia”.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui