Università Vita-Salute San Raffaele: dialoghi tra filosofia e immagine a Triennale Estate

0
565

(mi-lorenteggio.com) Milano, 29 giugno 2021 – Triennale Milano e Università Vita-Salute San Raffaele presentano Dēmiurgòs: Dare forma al mistero, il terzo degli appuntamenti del ciclo di conferenze Di futuri ignoti: dialoghi di filosofia e immagini, all’interno di Triennale Estate, la rassegna che prevede una serie di incontri gratuiti e aperti a tutti, con l’obiettivo di offriremomenti di ricerca, riflessione e confronto tra la filosofia, le arti figurative e performative.

Giovedì 1° luglio alle ore 18.30 l’artista Gianni Caravaggio dialogherà con Francesca Pola, docente della laurea magistrale in Teoria e Storia delle Arti e dell’Immagine, Facoltà di Filosofia, Università Vita-Salute San Raffaele, e Damiano Gullì, Head Curator del Public Program di Triennale, sui temi del dare forma e spazio a ciò che non sappiamo di non sapere, attraverso opere-dispositivo che agiscono tra artefice e fruitore. Questo terzo appuntamento fa parte del Public Program di Triennale Estate, un progetto rivolto a tutta la città per tornare a vivere insieme la cultura. L’obiettivo di Triennale Estate è dare voce a diversi temi: dal design all’architettura, dalla rigenerazione urbana alla fotografia al teatro e alle performing arts, con una particolare attenzione a tematiche quali sostenibilità, green, diversity, dialogo intergenerazionale, valorizzazione delle figure femminili nell’arte contemporanea, con il contributo di discipline come la storia e la filosofia quali ulteriori chiavi di lettura per interpretare la contemporaneità.

In linea con questa visione. fortemente radicata nel presente con uno sguardo al futuro, il Corso di laurea magistrale in Teoria e Storia delle Arti e dell’Immagine, Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, avviato un anno fa, propone un percorso formativo inedito nel panorama universitario italiano, fondato sull’intreccio della storia dell’arte, dell’architettura e delle arti performative con le conoscenze teoriche e gli strumenti critici della filosofia e dell’estetica.

Il prossimo incontro, dal titolo “Architéktōn. Abitare spazi” si svolgerà giovedì 7 settembre alle ore 18.30 e vedrà in dialogo Andrea Tagliapietra, professore ordinario di storia della filosofia presso UniSR e Renato Rizzi, architetto e teorico, con Lorenza Baroncelli, direttore artistico di Triennale Milano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui