(mi-lorenteggio.com) Milano, 24 giugno 2021 – Domani alle 10, a Pieve Emanuele, in piazza Puccini, si terrà un presidio, organizzato da cittadini e associazioni, per chiedere alla Regione più medici di base. Al presidio parteciperanno il consigliere regionale del Pd Pietro Bussolati e il sindaco di Pieve Emanuele, Paolo Festa.
A Pieve Emanuele, come in alcuni quartieri di Milano, come il Ronchetto e il Giambellino, dove da giorni i cittadini stanno denunciando pesanti disagi, per medici di base e pediatri è emergenza.
“La situazione- spiega Festa- è insostenibile e i disagi per i cittadini non si contano. Potevamo contare su 11 medici di base e 2 pediatri per 16 mila abitanti. Ora sei sono andati in pensione e uno si ritirerà a luglio. Abbiamo offerto spazi pubblici e gratuiti ai medici disponibili a lavorare qui ma non basta. Chiediamo alla Regione di non essere lasciati soli”.
“In Lombardia- sottolinea Bussolati- mancano almeno 900 medici di base. Chiediamo alla Regione innanzitutto di rilevare i bisogni nei diversi Comuni e di attivarsi per prevedere in anticipo la sostituzione dei medici per evitare, come capita sempre più spesso, di lasciare a lungo i cittadini senza alcuna assistenza. Bisogna, inoltre, prevedere incentivi per le zone più carenti e costituirvi le Case della salute, destinando fondi alle Ats per l’assunzione del personale necessario. Vanno, infine modificate le modalità di rapporto con il sistema sanitario dei medici di base che verranno formati in questi anni”.
Redazione