Fino alla fine di luglio sarà possibile ammirare i 24 pannelli della mostra itinerante curata dall’Assessore al Piano strategico Arch. Sabina Tavecchia e dall’Arch. Stefano Suriano installati nell’area di attesa post-vaccino
(mi-lorenteggio.com) Rho, 23 giugno 2021. La mostra fotografica “Milano Nord-Ovest: percorsi d’architettura lungo gli assi strategici del territorio” prosegue il suo allestimento itinerante e approda all’hub vaccinale del Policlinico di Milano situato al Padiglione 2 di Fieramilanocity, in viale Scarampo. Sarà visitabile per oltre un mese nell’area post vaccinazione grazie alla collaborazione di Fondazione Fiera Milano e del Policlinico.
Dopo l’allestimento in piazza San Vittore e l’Infopoint Garden a Rho, sulla via di Milano in piazza Costellazione alle porte di MIND e di Fiera e nello splendido cortile di Villa Scheibler a Milano, sede del Centro Studi PIM, ora la mostra rimane nell’area di fieramilanocity a Milano, che ha visto in questi anni una forte rigenerazione urbana, arricchendosi di importanti architetture.
La mostra fotografica è costituita da 24 pannelli, che illustrano una sequenza di opere di architettura moderna e contemporanea da Milano Porta Nuova a Rho lungo il Nord Ovest, il più rilevante asse di trasformazione dell’area metropolitana milanese. L’itinerario comprende i tre grandi sistemi urbani del Nord-Ovest – l’asse dello Scalo Farini-Garibaldi, l’asse storico del Sempione e quello della vecchia Fiera Campionaria – che si fondono nella Città Metropolitana per arrivare a Rho con i progetti urbani strategici ispirati ai Padiglioni Italia delle ultime Biennali di Architettura di Venezia e il nuovo Teatro Roberto de Silva.
L’Assessore al Piano strategico, Arredo urbano e Bellezza della Città, Turismo e Marketing territoriale, Sabina Tavecchia, commenta: ”Ringrazio Fondazione Fiera Milano e in particolare l’arch. Angelo Nespoli, che ci hanno sempre seguito nei nostri progetti, a cui aggiungo anche i ringraziamenti al Centro Vaccinale Policlinico per la disponibilità ad aprire verso la cultura l’area dell’hub vaccinale sempre attenendosi alla misure di prevenzione. Il progetto di questo itinerario arriva da lontano ed è andato via via definendosi fino a intrecciarsi col Piano Strategico della città di Rho, un progetto che vuole traguardare i confini comunali in un’ottica di unione del territorio della Città Metropolitana di Milano, mettendone a sistema le eccellenze, un progetto lungo quegli assi del Nord Ovest Milano così ricchi e intrisi di storia, di avvenimenti e di architetture, che ne costellano i percorsi. Una proposta di itinerario che dal cuore della Città di Milano si snoda nella sua Città Metropolitana, fino ad arrivare a Rho. Milano è la città per eccellenza dell’Architettura Moderna, che vede il suo momento di maggior estro nella ricostruzione del secondo dopoguerra, ma che da qualche anno primeggia anche con esempi di architetture di valore più puntuali ma inedite rispetto ai consueti percorsi. I sentiti ringraziamenti al collega Architetto Stefano Suriano, che si è speso generosamente per questo progetto diventandone partner e resistendo alle difficoltà di questo anno di profonda crisi. Ringrazio gli uffici comunali, il Centro Studi PIM, Arexpo e tutti stakeholders e gli architetti partner che si sono spesi in una proficua collaborazione pubblico privato per progetti altamente attrattivi sul nostro territorio, non ultimo, il nostro Sindaco sempre presente con la sua visione metropolitana e strategica”.
L’architetto Angelo Nespoli della Direzione Tecnica di Fondazione Fiera Milano ha dichiarato: “La mostra è un’ennesima occasione per riaffermare il legame che unisce la Fiera con il territorio che la ospita. Per oltre 80 anni Fiera ha trovato casa nella zona nord ovest di Milano, e quando nell’83 si è deciso di spostarla nell’immediata cintura cittadina è parso naturale rimanere lungo quell’asse, collocando il nuovo quartiere a Rho.
Grazie alle immagini di Stefano Suriano collocate al Centro Vaccinale del Portello, coloro che transitano nell’area post vaccino possono constatare quanto è cambiata Milano negli ultimi 20 anni, proprio a partire dal trasferimento della Fiera, operazione che ha dato il via alla rinascita architettonica della nostra città. Una rinascita che non si è limitata al territorio milanese ma ha interessato anche le aree limitrofe a Fieramilano, Rho, dove nel corso di questi 20 anni è nato e cresciuto un vero e proprio “Parco delle Architetture”.
L’architetto Stefano Suriano, curatore dell’opuscolo informativo e autore delle fotografie esposte nella mostra, afferma: “L’asse del Nord-Ovest, che manifesta il suo ruolo centrale nella definizione di nuove relazioni tra città e territorio, non evidenzia un fenomeno recente ma trova una precisa identità nella storia. Non è un caso che all’interno della città di Milano le due più importanti iniziative di rigenerazione urbana degli ultimi anni, i progetti di Porta Nuova e City Life, indipendentemente dalla qualità delle architetture che concorrono alla loro definizione, si siano attestate rispettivamente sugli assi di Garibaldi-Repubblica e della vecchia Fiera Campionaria. E non è un caso che il Nuovo Polo Fieristico di Milano, EXPO 2015 e ora MIND abbiano trovato in quest’asse una sorta di approdo naturale, divenendo punti nodali per lo sviluppo della città in un’ottica policentrica”.
Il progetto nasce ed è realizzato dall’Assessore al Piano Strategico, Arredo urbano e Bellezza della Città, Turismo e Marketing territoriale Sabina Tavecchia e dal partner del progetto Arch. Stefano Suriano con l’obiettivo di promuovere le eccellenze del territorio sugli itinerari del Nord Ovest Milano lungo i tre assi principali già tema dell’Esposizione Universale del 1906, toccando i comuni confinanti con l’ultima grande Esposizione Universale accolta nel nostro territorio, EXPO 2015, ora MIND – Milano Innovation District, uno dei cantieri e progetti urbani di maggior rilievo anche internazionale. Il percorso si estende lungo i terreni della Fiera Rho-Milano, anch’essa eccellenza europea che attira sul nostro territorio migliaia di visitatori ogni anno, fino ad arrivare a Rho, che insieme a Milano ospita questi centri di attrattività e innovazione sul proprio territorio.
La mostra è un estratto dell’opuscolo omonimo realizzato per la promozione turistica della città come progetto pilota che segue le linee del Piano Strategico. Vede l’introduzione scritta da parte di Dario Corvi del Centro Studi PIM di Milano, che ha collaborato con l’Amministrazione comunale di Rho alla redazione del Piano Strategico della città, per toccare obiettivi, progetti e strategie a medio e lungo termine verso il 2030 con una progettualità d’intenti che guarda lontano, volta a intercettare i tanti fermenti di questo territorio ricco insieme di storia e innovazione.
La modalità espositiva si attiene alle misure di prevenzione anti Covid.
V.A.