UNA VITA PER LA SCIENZA: AMALIA ERCOLI FINZI NOMINATA SOCIO ONORARIO DEL COLLEGIO INGEGNERI E ARCHITETTI DI MILANO

0
3087

(mi-lorenteggio.com) Milano, 8 giugno 2021 – Prestigioso riconoscimento per la scienziata Amalia Ercoli Finzi, alla quale è stata conferita la carica di socio onorario del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano. A premiare la prima donna italiana laureata in Ingegneria aeronautica al Politecnico di Milano, il presidente del Collegio, Gianni Verga, nel corso dell’assemblea annuale dell’ente milanese.

“Sono una donna fortunata perché ho potuto vivere esperienze, anche non facili, come la Guerra – ha esordito Amalia Ercoli Finzi –. In compenso ho avuto la gioia di avere una bella famiglia, con sette nipoti che sono la mia gioia. Sono contenta che sia proprio il Collegio di Milano a onorarmi come socio perché questa città, Milano, mi ha dato tanto. A cominciare dall’istruzione del nostro Politecnico, capace di insegnare principi profondi: è una forte istituzione, valori di conoscenza che diventano materia. Mi piace dire che gli ingegneri sono la bassa manovalanza del Padre Eterno. Prendiamo le idee e le trasformiamo in realtà. E anche noi ogni tanto ci fermiamo a rimirare le nostre opere”.

“L’eccellenza di Amalia Ercoli Finzi – ha dichiarato Gianni Verga, presidente del Collegio Ingegneri e Architetti di Milano – sta nella sua testimonianza di vita: ha dimostrato che si può essere contemporaneamente ingegnere, insegnante, donna e madre. Ancora di più; ha dimostrato che le vette si raggiungono quando si sanno coniugare le discipline scientifiche con quelle umanistiche ed entrambe, a loro volta, vengono modellate con l’esperienza di vita e, quindi, con la propria cultura”.

Nata a Gallarate nel 1937, Amalia Ercoli Finzi è laureata – prima donna italiana – in Ingegneria aeronautica al Politecnico di Milano. Si occupa di Dinamica del Volo Spaziale da oltre 25 anni: Finzi è membro di    commissioni strategiche che   pianificano    le attività spaziali destinate all’esplorazione    planetaria. In particolare, per le missioni lunari, marziane e cometarie. E’ stata membro del Consiglio tecnico Scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana, della Mars Exploration Task Force per il programma congiunto di esplorazione marziana ASI-NASA e dell’Exploration Programme Advisory Committee dell’Agenzia Spaziale Europea per la programmazione delle missioni spaziali su Marte.

Responsabile dell’esperimento SD2 della missione europea Rosetta sulla cometa Churyumov-Gerasimenko per la perforazione del nucleo cometario e la raccolta di campioni, già direttore del Dipartimento di Ingegneria aerospaziale del Politecnico di Milano, delegato italiano per il programma europeo Horizon 2020, configurazione Space, Amalia Ercoli Finzi ha ricevuto la medaglia d’oro del Presidente della Repubblica per meriti scientifici.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui