Milano. La Sostenibilità nella cultura, nell’arte e nello sport

0
781

Chiusura Master Università Bicocca

(mi-lorenteggio.com) Milano, 5 giugno 2021. Questa mattina alle ore 10:30, proprio nella giornata mondiale dell’ambiente, così come evidenziato dalla Presidente Livia Pomodoro – Cattedra Unesco presso l’Università Statale di Milano –, allo Spazio Teatro No’hma si è tenuto un incontro dedicato alla Sostenibilità applicata alle professioni di domani.

L’occasione è l’evento finale del percorso didattico del Master di II livello in Sustainable development jobs. Le Professioni della sostenibilità promosso dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca e Fondazione G. Feltrinelli: un percorso multidisciplinare di alta formazione per sviluppare conoscenze e competenze combinando le diverse dimensioni della Sostenibilità e superando i verticalismi dell’approccio settoriale.

Tre i panel in scaletta per declinare il concetto di Sostenibilità: “L’espressione artistica e la sostenibilità”, “La sostenibilità creativa” e “La sostenibilità come stile di vita”. Ad aprire i lavori è stata la presidente di No’hma Livia Pomodoro, anche presidente di BASE Università Bicocca, e il prof. Matteo Colleoni, direttore del Master e Delegato per la Sostenibilità Università di Milano-Bicocca; a seguire gli interventi di ricercatori, testimoni, professionisti del settore e personalità del mondo dello spettacolo, della cultura e dello sport, tutti sapientemente moderati dal professor Antonio Bettanini, con intermezzi musicali da vivo del performer electroArt Alex Van Hool e del pianista Jerome. Tra i relatori intervenuti Elio, l’attrice Cristiana Capotondi, l’attore Giovanni Crippa, Francesca Guerisoli, critica d’arte, Ilaria Scopece, pugile professionista, Jenny Narcisi, medaglia d’argento nel campionato del mondo di paraciclismo e ancora Patrizia Seca, docente psicologia in Bicocca.

Numerosi i partecipanti (molti studenti) sia in presenza – un centinaio di persone sedute ordinatamente in sala – sia in diretta streaming: dall’inizio della pandemia lo Spazio Teatro No’hma trasmette gli eventi in cartellone sul sito www.nohma.org per consentire a quanti non possono prendere posto in sala di non perdersi nemmeno un minuto di spettacolo.

Il Master si è svolto in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Pavia e l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (AsviS).

V.A.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui