Usmate Velate, 30 marzo 2021 – Nessun aumento per tasse e tariffe, la conferma di tutti i servizi attualmente garantiti alla cittadinanza. Sono i pilastri su cui poggia il Bilancio previsionale 2021 approvato lunedì sera dal Consiglio Comunale di Usmate Velate.
“In un periodo di estrema incertezza economica, con uno scenario di crisi che ha colpito tutta la cittadinanza, il Comune mostra senso di responsabilità nei confronti della comunità evitando in ogni modo di gravare economicamente sui cittadini ed anzi confermando tutte le agevolazioni per le fasce di popolazione maggiormente in difficoltà – assicura Marcello Ripamonti, assessore con delega al Bilancio – Penso in particolare all’esenzione Irpef per redditi fino a 15mila euro, un’agevolazione che ha pochi eguali nei Comuni limitrofi. Il Bilancio approvato prevede anche nei prossimi mesi una gestione oculata e razionale delle risorse per esser pronti ad intervenire in ogni modo in virtù degli effetti che questa crisi potrà presentare nel corso dell’anno. Tuttavia anche per l’anno in corso il Comune riuscirà a garantire tutti i servizi alla popolazione, auspicando che grazie alla ripresa economica anche i contributi legati alla pandemia possano ridursi. Un risultato tutt’altro che scontato, considerato il serbatoio economico comunque limitato a nostra disposizione”.
TASSE INVARIATE
Invariate rispetto al 2020 le quote relative a Imu e Irpef. Questo significa che viene confermato il dimezzamento delle aliquote IMU per le unità immobiliari concesse in comodato dal soggetto passivo ai parenti in linea retta entro il primo grado (genitore-figlio; figlio-genitore) che la utilizzano come abitazione principale. Al tempo stesso viene nuovamente garantita l’esenzione Irpef Comunale per tutti i redditi fino a 15.000 euro
Per quanto riguarda la Tari, le tariffe verranno fissate entro giugno. Il pagamento verrà richiesto a settembre e dicembre, come già avvenuto lo scorso anno, garantendo così alle imprese del territorio una tempistica che possa agevolarle dal punto di vista economico.
LE SPESE
Garantiti, come detto, tutti i servizi già attivi nel 2020: confermati gli stanziamenti per Scuola (650mila euro), Manutenzioni ordinarie (540mila euro) e circa 525mila euro di trasferimenti all’Azienda speciale consortile Offertasociale per l’erogazione di servizi a favore dell’utenza. Il Comune si impegnerà inoltre all’utilizzo immediato di 140mila euro provenienti da contributi – correlati alla situazione pandemica – erogati dallo Stato e non utilizzati nel 2020.
GLI INVESTIMENTI
La vendita di un terreno di proprietà comunale situato in area San Rocco porterà nelle casse comunali 820.000 euro. Gran parte di queste risorse, unitamente ad alcuni contributi che arriveranno dallo Stato, verranno investiti sulle strade, sulla mobilità dolce e sulla viabilità. Per questi tre ambiti, nel 2021 si prevede un investimento complessivo di circa 1 milione di euro per lavori che verranno realizzati entro il 2022. Nell’ambito degli investimenti, rientra la manutenzione straordinaria in tutti gli edifici scolastici, già interessati negli ultimi anni da importanti lavori di riqualificazione ed efficientamento.
“Ma, nel corso dell’anno, provvederemo a definire lo stanziamento di ulteriori 600mila euro di avanzo di amministrazione, soldi che verranno convogliati in ulteriori investimenti sul territorio – aggiunge l’assessore Ripamonti – Il Comune continuerà inoltre a monitorare i bandi regionali, statali ed europei con l’obiettivo di cogliere ogni occasione utile per ottenere ulteriori risorse da trasformare in servizi per il territorio. Infine, attendiamo il termine della pandemia per ridefinire la programmazione del Bilancio partecipato: non appena sarà possibile esprimere la propria preferenza in presenza, andranno al voto i progetti proposti”.