A Rozzano il primo asilo nido comunale in inglese

0
690

 

Sono aperte le iscrizioni ai nidi comunali per l’anno scolastico 2021/2022. Le novità di quest’anno sono il nuovo asilo nido bilingue e il progetto inglese in due plessi cittadini.

Rozzano 24 marzo 2021 – Non è mai troppo presto per insegnare una lingua straniera ai bambini ed è ormai noto che stimoli ambientali adeguati durante la primissima infanzia siano fondamentali per un apprendimento efficace che permanga anche in età adulta. Con questa consapevolezza l’amministrazione comunale ha deciso di offrire alle famiglie con i bambini piccolissimi un’opportunità in più: l’asilo nido bilingue in cui è garantita la presenza di docenti madrelingua inglese ed educatrici per creare una vera e propria routine nell’apprendimento della lingua inglese, con il supporto anche di figure professionali come la logopedista e la psicomotricista.

In base alle iscrizioni ricevute l’amministrazione comunale deciderà dove attivare il nido bilingue. Questo progetto arricchisce l’offerta dei servizi per la primissima infanzia presenti sul territorio: il nido Alice in via Piave, il nido Aquilone in viale Campania, il nido Arcobaleno in via Gardenie, il nido di via Bergamo e il nido di via Gardenie. In quest’ultimo sarà attivato anche il nuovo progetto inglese, un servizio facoltativo per le famiglie che, se vorranno, potranno contare sulla presenza di un docente madrelingua inglese per i bambini di età compresa fra i 12 e 36 mesi, in alcuni giorni e orari della settimana.

Il bilinguismo viene perciò presentato in modo naturale, affinché diventi parte integrante della vita dei bambini, aiutandoli in un futuro ad acquisirne la padronanza linguistica senza faticare.

“Imparare italiano e inglese nei primi anni di vita rappresenta un vantaggio sotto numerosi aspetti – spiega il sindaco Gianni Ferretti – è un investimento per il futuro dei nostri figli. L’intento del nido bilingue e del progetto inglese è offrire un primo approccio alla lingua inglese in modo naturale e divertente, gettando basi linguistiche uniche ed irrepetibili per i nostri cittadini più piccoli. Siamo molto felici di poter offrire questa opportunità a Rozzano già a partire dal prossimo anno scolastico”.

“Il nostro obiettivo è consentire ai bambini in tenera età di familiarizzare con una seconda lingua e di scoprire nuove sonorità linguistiche che saranno approfondite nei seguenti anni scolastici aprendosi così ad una società sempre più multiculturale” – aggiunge Maira Cacucci, assessore alla pubblica istruzione.

Il progetto di bilinguismo è realizzato da insegnanti madrelingua coadiuvate dalle educatrici dei nidi che, in quanto figure di riferimento, saranno sempre presenti per permettere ai bambini di sentirsi sicuri e di poter giocare con la nuova lingua in modo divertente. Saranno privilegiate quindi le attività ludiche, l’animazione, la lettura di libri, le rappresentazioni grafico-pittoriche e il canto che aiuta il bambino ad acquisire sempre più confidenza e fluidità nell’esprimersi nella lingua straniera.

L’asilo nido comunale è un servizio che accoglie i bambini da 3 mesi a 3 anni in un ambiente sano e sicuro che promuove l’autonomia dei più piccoli attraverso il gioco e l’apprendimento. Tutti i nidi comunali sono a misura di bambino con spazi pensati per favorire le esperienze educative e possono contare sulla presenza di figure professionali come la pedagogista e la psicologa.

Per effettuare le iscrizioni per l’anno scolastico 2021/2022 è attivo il numero verde 800913444 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30 (escluso venerdì 2 e lunedì 5 aprile). Per i nuovi iscritti verrà redatta una graduatoria e una relativa lista d’attesa. Al momento di effettuare la telefonata è necessario munirsi dei dati anagrafici completi di codice fiscale sia dei genitori che del minore. Anche le mamme che sono in stato interessante potranno effettuare domanda di iscrizione.

Coloro che vogliono visitare le strutture, compatibilmente con le misure anti Covid in vigore, possono prenotare la loro visita in presenza entro il 9 aprile scrivendo a info@amarozzano.it

Si possono visitare i nidi anche mediante tour virtuale sulla pagina Facebook di Ama Rozzano.

V.A.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui