8 Marzo: a Rho il lancio del video di Arcichedonne #Iolottoperchè della Casa delle Donne

0
413

Rho, 9 marzo 2021  – In occasione della Giornata Internazionale della Donna sono previste alcune iniziative tra cui un emozionante video sui diritti delle donne realizzato da Arcichedonne, associazione presente nella Casa delle Donne di Rho, e la continuazione del progetto delle Panchine Rosse e Artistiche, che vede sempre il coinvolgimento diretto delle scuole del territorio e che a causa delle misure anti covid sta subendo dei ritardi. E’ infatti al momento sospesa la realizzazione di due panchine artistiche adottate dalla scuola primaria Anna Frank in via Santorre di Santarosa e dalla scuola secondaria di 1° grado Manzoni , predisposta dai professori di sostegno, sulla collina del Parco Pomé.

Entro la fine del mandato è previsto anche un e-book che racconterà tutto il percorso di sensibilizzazione ed educazione avvenuto nelle scuole in questi anni dall’inaugurazione della prima panchina al Parco Pomé fino ad oggi.

L’Assessore al Piano strategico, Promozione pari opportunità e conciliazione dei tempi, Sabina Tavecchia, commenta: “Un grazie all’Arcichedonne per questo ulteriore video sul tema delle donne e i loro diritti in questa giornata vogliamo sempre legare al 25 novembre. Nonostante il Covid continua il progetto di sensibilizzazione legato alle panchine rosse e al tour della panchina artistica. L’ iniziativa di largo respiro ci avvicina a Milano e ci inserisce in un circuito nazionale di enti che hanno scelto la panchina rossa come simbolo. Un percorso di sensibilizzazione e informazione, che vede come principali attori le scuole del nostro territorio. Con l’occasione di adottare una panchina rossa o accogliere nella scuola la panchina artistica, le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi affrontano il tema della violenza sulle donne insieme al loro corpo docente con il riferimento di luoghi-simbolo. Moltissime sono i disegni, i pensieri, le poesie che ne scaturiscono dai nostri giovani concittadini, che sanno emozionare e cogliere nel profondo la strada per un possibile miglioramento della drammatica situazione attuale. Un ringraziamento davvero sentito va quindi a tutte le scuole e agli Uffici Tempi e Pari Opportunità, Arredo Urbano e Comunicazione che in questi anni hanno lavorato ad un progetto trasversale in modo molto sentito e partecipato.”

Al di là dell’avvenimento mondano o commerciale, le origini dell’8 marzo – Giornata internazionale della donna comunemente nominata festa della Donna risalgono al lontano 1908, quando, pochi giorni prima di questa data, a New York, le operaie dell’industria tessile Cotton scioperarono per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni, finché l’8 marzo scoppiò un incendio e 129 operaie all’interno morirono tra le fiamme. Questa data venne proposta come giornata di lotta internazionale, a favore delle donne, da Rosa Luxemburg, proprio in ricordo della tragedia.

Ricordiamo che da oggi è on line il sito del Centro Antiviolenza HARA

https://centroantiviolenzahara.it/it

Un omaggio al valore di tutte le donne che ogni giorno, nelle proprie vite, nella propria quotidianità, lottano contro ogni forma di discriminazione sui propri corpi, e per un società più inclusiva, non violenta e rispettosa delle differenze

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui