La due giorni di Coppa del Mondo sulla Stelvio è uno spot per tutta la Lombardia

0
598

 

(mi-lorenteggio.com)  Stelvio, 21 dicembre  2020. Mancano ormai pochi giorni al via della due giorni di Coppa del Mondo di Bormio che caratterizzerà, come sempre, il periodo post natalizio dell’Alta Valtellina portando sulla splendida Stelvio, una delle piste più belle e difficili tra quelle presenti nel circo bianco, gli uomini jet più forti al mondo. Dopo il successo dei due giganti disputati ad inizio dicembre a Santa Caterina Valfurva ora la palla passa a Bormio per un’altra grande vetrina per la Valtellina, in primis, ma in generale per tutta la Lombardia e per tutte le sue eccellenze. Le due gare bormine rappresentano per la Lombardia l’evento sportivo clou della stagione invernale e il secondo, per importanza, dietro solamente al GP di Formula 1 di Monza.
La pista Stelvio è bella più che mai, grazie al lavoro degli uomini di Chicco Pedrini coordinati dai direttori di pista Omar Galli e Tino Pietrogiovanna, e sarà come sempre un teatro di gara assai impegnativo per i discesisti alla ricerca di un successo importante da mettere in bacheca. Due le gare in programma. Dopo i due giorni di prova del 26 e del 27 dicembre, necessari per trovare le linee giuste, si terrà il 28 dicembre la discesa, ormai una classica del calendario di Coppa del Mondo. Il 29 poi il programma prevede anche un elettrizzante SuperG che concluderà questa due giorni nella Magnifica Terra. L’evento è possibile grazie anche al grande supporto di Regione Lombardia che ha sempre creduto nella capacità della kermesse di veicolare al meglio nel mondo la sua immagine.

ATTILIO FONTANA – Presidente Regione Lombardia –

“Ancora una volta, la Coppa del Mondo di Sci torna a Bormio, sulla mitica pista Stelvio. Certo, l’edizione 2020, così come le gare che si sono svolte solo poche settimane fa a Santa Caterina Valfurva, sarà diversa rispetto a quella che tutti avremmo voluto apprezzare, preferibilmente di persona. E tuttavia, va dato atto che gli sforzi profusi dalla FISI, da Bormio, dall’intero territorio valtellinese, insieme al supporto costante di Regione Lombardia, hanno permesso di organizzare – nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e dei protocolli sanitari – una manifestazione agonistica così importante e impegnativa. È un’ulteriore testimonianza concreta della voglia e della capacità della Lombardia di superare a tutti i costi questa fase così difficile. Assisteremo da casa allo spettacolo degli atleti che si sfidano su una pista vertiginosa, una delle più difficili di tutto il circuito della Coppa del Mondo di sci, in un panorama mozzafiato, reso ancora più bello dalle copiose nevicate degli ultimi giorni. Nell’attesa di poterci finalmente recare di persona a Bormio e di potere personalmente provare, chissà, una discesa sulla pista Stelvio, la pista dei Campioni!”.

ANTONIO ROSSI – Sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega ai Grandi eventi sportivi

“Fascino unico, coefficiente di difficoltà elevatissimo, neve perfetta, Bormio e la sua famosa pista Stelvio sono pronte a onorare la due giorni di Coppa del mondo maschile. Queste di fine 2020 saranno una discesa libera e un SuperG. Ci accompagneranno, infatti, nel dire addio a un anno reso infausto dalla pandemia da Covid-19. La presenza sulle nostre amate e splendide montagne di tanti campioni e il coinvolgimento emotivo che sapranno trasmettere a bordo pista e a casa, grazie alla tv, permetteranno per un attimo ad appassionati dello sci e a gente comune di non pensare al peggio. Dopo tanto dolore e paura, c’è voglia in tutti noi di riassaporare dei momenti di leggerezza. C’è il desiderio di abbracciarci e sorridere insieme. Il 2021 è alle porte, lo sono anche il vaccino e tante speranze di vittoria. Agli azzurri il compito di aiutarci a squarciare il velo di tristezza che ci ha avvolto in questi mesi e di farci nuovamente gioire per un gesto sportivo. Tornano gli uomini jet, tornano le emozioni forti positive. Che le loro imprese siano più che mai il preludio di un futuro migliore, in cui si possa correre, sciare, sorridere e abbracciarsi senza timore. Un futuro in cui solleveremo e stringeremo idealmente nel pugno tutti insieme la fiaccola olimpica di Milano-Cortina 2026”.

MARTINA CAMBIAGHI – Assessore allo Sport e Giovani di Regione Lombardia

“La coppa del Mondo a Bormio è diventata negli anni la punta di diamante di una serie di eventi di caratura internazionale che nel mese di dicembre hanno visto i riflettori internazionali puntati sulla Lombardia e soprattutto sulla Valtellina – ha spiegato Martina Cambiaghi, assessore allo Sport e Giovani di Regione Lombardia – Quest’anno a causa dell’emergenza sanitaria in corso il ruolo della tappa di Coppa del Mondo a Bormio è sensibilmente cambiato trasformando la discesa dello Stelvio come un esempio possibile di ripartenza dello sport in tutta sicurezza. Il mio auspicio è che seguendo le buone pratiche organizzative della Valtellina presto si possa tornare a sciare in tutta la Lombardia”.

Il programma 2020

Sabato 26.12

• 11:30 – Prima prova ufficiale della discesa libera maschile – Ski stadium

Domenica 27.12

• 11:30 – Seconda prova ufficiale della discesa libera maschile – Skistadium

Lunedì 28.12

• 11:30 – Gara di discesa libera maschile e Cerimonia di premiazione – Ski stadium

Martedì 29.12

• 11:30 – Gara di Super G e Cerimonia di premiazione – Ski stadium

Sito ufficiale: https://www.bormioskiworldcup.com/

V.A.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui