I gatti senza pelo: tutto ciò che devi sapere

0
1229

 

Milano, 22 dicembre 2020 – Se stai anche solo pensando di adottare o acquistare un gatto senza pelo, è importante che ti prenda tutto il tempo per conoscerli. Su Petyoo.it troverai una lista molto utile e completa di tutte le razze di gatti senza pelo.

I gatti senza pelo sono una buona scelta se ami i gatti ma sei allergico al loro pelo, o magari semplicemente ti piace molto questa razza. Ma sii preparato: ti dovrai prendere molte responsabilità, a partire dalla loro cura personale.

Ci sono anche alcune razze di gatti “quasi” senza pelo che potrebbero essere un’opzione alternativa se dovessi cambiare idea dopo aver letto questo articolo e aver capito cosa serve davvero per prendersi cura di loro.

Informazioni generali: la loro storia

Lo Sphynx è di gran lunga la razza di gatto senza pelo più comune e conosciuta. La sua origine è in realtà piuttosto interessante. Negli anni ’60 a Toronto, in Canada, nacque una cucciolata in cui, a causa di una mutazione genetica naturale, uno dei cuccioli era completamente glabro. E così è nato lo Sphynx.

Da allora, questi gatti senza pelo sono stati allevati selettivamente per espandere e diversificare la loro razza. Gli allevatori hanno fatto nascere gatti di questa razza sia con che senza pelliccia, a fasi alterne, ormai da anni. Lo scopo è creare un pool genetico ampio e diversificato. Ciò ha portato alla creazione di una razza con pochissimi problemi di salute.

Il loro costo può variare da €1300 a €2500, a seconda della razza specifica, di quanto sono purosangue e, naturalmente, dell’allevatore stesso. Questi costi apparentemente alti hanno molto a che fare con quanto sono rari oltre con quanto sia puro il loro DNA.

Personalità

I gatti senza pelo hanno una personalità meravigliosa ed estroversa. Amano la loro famiglia e interagiscono in continuazione con loro. Potresti tornare a casa dal lavoro ed essere subito accolto dal tuo Sphynx che ti fa le feste, miagola e richiede la tua attenzione.

I gatti senza pelo sono anche molto intelligenti e giocherelloni. Ciò significa che se stai pensando di adottarne uno avrai bisogno di uno spazio per farlo giocare e mantenerlo attivo. Tieni pronti dei giocattoli, piuttosto che lasciare che la sua curiosità ottenga la meglio e che potenzialmente trovi qualcosa che non è un giocattolo con cui divertirsi.

Un altro aspetto interessante, ma non sorprendente, della personalità di questi gatti è che amano dormire sotto le coperte con i loro proprietari. Pensando a quanto devono sentire freddo senza pelo, non stupisce più di tanto.

Prendersi cura di un gatto senza pelo

Sapere come prendersi cura adeguatamente di un gatto senza pelo è la cosa più importante da conoscere per essere preparati prima di adottarne uno. Sono una razza molto speciale per via della mancanza di pelo, il che significa che la loro pelle avrà bisogno di molte attenzioni. La mancanza di pelo porta anche ad altri fattori che devono essere presi in considerazione, inclusa la temperatura.

Cura della pelle

La cura della pelle inizia con un bagno settimanale per lavare via gli oli in eccesso che sono presenti sulla pelle a causa della loro mancanza di pelo. Uno shampoo per animali ipoallergenico senza profumo e senza coloranti andrà bene. È importante risciacquare tutto lo shampoo in modo che non rimangano residui sulla pelle che possano causare irritazione. Assicurati di asciugarlo bene dopo il bagno per evitare che si raffreddi troppo.

Pulire le orecchie è un’altra importante parte della loro routine di pulizia settimanale. Le loro orecchie si sporcheranno rapidamente, per lo stesso motivo per cui la loro pelle diventa grassa: mancanza di pelo. Se non sei sicuro e non sai bene come muoverti per pulirle le prime volte, puoi chiedere al veterinario di guidarti attraverso le varie fasi in modo che tu possa lavargli le orecchie in sicurezza durante ogni bagno.

Gestione della temperatura del gatto senza peli

Il pelo nei gatti non ha il solo scopo di tenerli al caldo, ma li aiuta a regolare la temperatura corporea interna per renderla più calda o più fresca, a seconda dell’ambiente. Ciò significa che dovrai adattare l’ambiente in cui vive il tuo gatto a seconda che tu sia in ​​una zona con cambiamenti meteorologici importanti come possono avvenire in estate o in inverno.

Nei mesi più caldi della primavera e dell’estate, ti consigliamo di assicurarti che ci sia un posto fresco dove il tuo gatto possa andare a rinfrescarsi, altrimenti potrebbe surriscaldarsi. Allo stesso modo, nei mesi più freddi dell’autunno e dell’inverno, devi fornire al tuo gatto coperte o anche un maglioncino per restare al caldo.

Quante razze di gatti senza pelo esistono?

Ci sono almeno dieci razze di gatti senza pelo addomesticati conosciuti dall’uomo. Queste razze includono il Peterbald, il Donskoy, lo Sphynx e il gatto Elfo, solo per citare alcune delle più comuni.

Come prendersi cura delle razze di gatti senza pelo.

I gatti senza pelo sono un tipo di gatto domestico ad alta manutenzione. Hanno soprattutto bisogno di un’attenta cura della pelle, che deve essere fatta regolarmente. Il pelo li aiuta a controllare il livello di sebo presente sulla pelle. A causa della sua mancanza, i gatti senza pelo hanno bisogno di bagni e cure della pelle regolari.

Quali sono le razze di gatti senza pelo?

Le razze di gatti senza pelo includono lo Sphynx, il Minskin, il gatto Elfo, il Peterbald, il Donskoy, il Dwelf, l’Oriental Shorthair, il Bambino, l’American Curl e il Levkoy ucraino. Queste sono le dieci razze di gatti senza pelo attualmente conosciute.

Conclusione

I gatti senza pelo sono ottimi compagni e amano interagire con i loro proprietari. È importante capire la portata e il tipo di cure di cui necessitano regolarmente. Sono gatti che richiedono grande attenzione. Sii preparato e consapevole prima di adottarne uno e portarlo in casa.

Se ora ti senti pronto per adottare un gatto senza pelo, stai accettando la responsabilità di bagni settimanali che includono la pulizia delle orecchie, l’uso di uno shampoo speciale e un’asciugatura completa dopo il bagno. Se è qualcosa che ritieni di poter gestire, allora sappi che hai davanti a te una relazione lunga e amorevole.

 

L. M.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui