Lunedì 16 novembre, ore 10, diretta streaming del V° convegno nazionale di Reti della carità. Con il cardinal Zuppi e Romano Prodi.
Un convegno per parlare di futuro e intravedere possibili “scenari di ripartenza”. Lunedì 16 novembre, alle ore 10, si tiene on line il V° convegno nazionale Reti della carità cui parteciperanno, tra gli altri, l’arcivescovo di Bologna, il cardinale Matteo Maria Zuppi e Romano Prodi.
Si può seguire il convegno in diretta streaming sul canale YouTube della Fondazione Casa della carità al seguente link:
“Futuro” era stato l’argomento di riflessione scelto da Reti della carità per questo 2020 già in tempo di pre-Covid. Era stato intrecciato con il tema ambientale, ovvero l’ecologia integrale per la difesa del Creato così come delineata da Papa Francesco nella Laudato Si’, e con le questioni delle diseguaglianze economiche e sociali e dei diritti delle giovani generazioni.
Tematiche rimaste centrali anche in questa fase di pandemia. Anzi, l’emergenza sanitaria ha acuito e imposto ulteriori problemi già preesistenti, come quello della povertà educativa e della necessità di coraggiose scelte di rottura in tema di salute e di tutela delle persone fragili.