US ELECTION DAY 2020 . ELEZIONI PRESIDENZIALI, IL 3 NOVEMBRE AMERICANI AL VOTO: BIDEN VS TRUMP

0
759

(mi-lorenteggio.com) Milano, 2 novembre 2020 – l 3 novembre i cittadini americani sono chiamati ad eleggere presidente, vicepresidente e membri del Congresso. Come sempre, l’esito dipenderà soprattutto dall’andamento del voto in alcuni Stati in bilico, a causa del sistema del collegio elettorale.
Il partito repubblicano, conservatore, candida l’attuale presidente in carica, Donald Trump, 74 anni. Il candidato del partito democratico è Joe Biden, 78 anni, ex vice-presidente dell’amministrazione Barack Obama, in carica dal 2009 al 2017.

L’attenzione sarà anche sui loro vice Mike Pence e Kamala Harris, ma gli elettori sono chiamati a scegliere anche nuovi membri del Congresso

Le elezioni presidenziali negli Stati Uniti d’America del 2020 si terranno il 3 novembre 2020 e saranno le 59e elezioni presidenziali della storia degli Stati Uniti. Essendo delle elezioni “indirette”, gli elettori saranno chiamati ad eleggere i cosiddetti grandi elettori che il 14 dicembre 2020 si riuniranno nel Collegio elettorale per eleggere il nuovo presidente e il suo vice presidente. Se dal Collegio elettorale non risulta una maggioranza assoluta di almeno 270 voti a favore di un candidato (quorum necessario per l’elezione), a nominare il nuovo presidente sarà la Camera dei rappresentanti a maggioranza fra i tre candidati che hanno ricevuto più voti sempre nel Collegio elettorale. Il vice presidente sarà invece nominato dal Senato, eleggendolo fra i due nominativi che hanno ricevuto più voti nel Collegio elettorale.

Il 45º e attuale presidente Donald Trump ha annunciato che si candiderà per un secondo mandato come candidato del Partito Repubblicano. A seguito di questa candidatura, i dirigenti di questo partito di numerosi Stati hanno annunciato che nel loro territorio di competenza non si terranno le primarie e i caucus, in una dimostrazione di sostegno della candidatura di Trump. Per il Partito Democratico sono pervenute inizialmente ben 27 candidature, il numero più alto mai avuto per un processo di nomina del candidato presidenziale nella storia delle elezioni presidenziali statunitensi moderne. Al termine della procedura di elezione primarie, alla convention il partito ha proclamato Joe Biden candidato ufficiale alla Casa Bianca. Questi ha poi indicato come compagna di ticket la Senatrice californiana Kamala Harris.

 

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui