Nizza: ‘Massima allerta antiterrorismo’ dopo attacco alla cattedrale di Notre-Dame, tre morti

0
708

 

Ucciso ad Avignone un uomo

(mi-lorenteggio.com) Nizza, 29 ottobre 2020 – Un aggressore con un coltello ha ucciso almeno tre persone, decapitandone due e ne ha ferite molte altre in una chiesa nella città francese di Nizza giovedì, hanno detto funzionari francesi, in un incidente descritto dal sindaco della città come un atto di “terrorismo”.

Il sindaco Christian Estrosi ha infatti detto su Twitter che l’aggressore era stato arrestato. I media francesi hanno detto che il sospetto ora sarebbein ospedale.

 

Il motivo esatto dell’attacco non è ancora  chiaro.

Il grave episodio è accaduto a tra le crescenti tensioni tra la Francia e il mondo musulmano sul recente discorso del presidente francese Emmanuel Macron che critica l’Islam, e tra il rinnovato sostegno pubblico in Francia per il diritto di mostrare caricature del profeta Maometto.

Le caricature, che sono profondamente offensive per i musulmani, fanno parte di un rinnovato dibattito sulla libertà di espressione dopo l’uccisione di Paty.
Il Vaticano ha detto che Papa Francesco sta pregando per le vittime dell’attacco con il coltello in una basilica cattolica romana nella città di Nizza, nel sud della Francia, e per la fine di tutte le violenze “terroristiche”.

Il portavoce vaticano Matteo Bruni afferma, secondo alcune media internazionali, che Francesco è stato informato dell’attacco alla Basilica di Notre Dame e ha espresso la sua solidarietà alla comunità cattolica in Francia.

In una dichiarazione, Bruni ha detto che l’attacco “ha seminato la morte in un luogo di amore e consolazione”.

 

“Esprimo vicinanza e cordoglio, anche a nome della Regione Lombardia, ai familiari delle vittime e a tutta la comunità di Nizza”.

Lo dice il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commentando l’attentato di oggi a Nizza.

“L’ennesimo gravissimo e insopportabile atto terroristico di matrice islamista – aggiunge Fontana – che contribuisce ad aumentare la tensione in un momento storico già di per sé molto critico”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui