(mi-lorenteggio.com) Milano, 1 settembre 2020 – “Ricomincia con noi” è il titolo della maratona di eventi, online e dal vivo, in programma dal 2 settembre al 2 ottobre a Milano.
«La fine dell’estate e l’avvio di settembre per i milanesi, ormai da decine di anni, scandisce l’inizio della Festa de l’Unità, un appuntamento che quest’anno – per senso di responsabilità – abbiamo deciso di rimandare, afferma la segretaria metropolitana del PD Silvia Roggiani. La pandemia e l’emergenza sanitaria hanno stravolto le nostre vite e i numeri sui nuovi contagi ci hanno portato a compiere la scelta di annullare il consueto appuntamento. Il Covid-19 però – prosegue Roggiani – non ha cancellato la nostra voglia di fare politica, di ragionare sul presente e progettare il futuro di Milano e dell’Italia. Un presente difficile e un futuro incerto per troppi cittadini e cittadine che proprio da noi, da chi fa politica e ha responsabilità istituzionali e non, aspettano risposte e soluzioni. Per questa ragione – dichiara la segretaria dem Roggiani – abbiamo voluto lavorare ad un palinsesto di eventi, alcuni dal vivo ma per lo più online, per ragionare di tanti temi, dalla sanità al lavoro, dalle trasformazioni urbane alla mobilità, dallo smart-working alla sicurezza».
Sono tanti, infatti, gli argomenti al centro degli oltre settanta appuntamenti che si susseguiranno per tutto il mese di settembre, suddivisi in quattro tipologie: dibattiti, incontri nei quartieri, laboratori e presentazioni di libri.
Un mese di politica, cultura e attualità, con esponenti del Governo, eletti a Bruxelles, deputati e senatori, consiglieri regionali, sindaci della Città Metropolitana, amministratori del Comune di Milano.
Ad aprire il palinsesto sarà, mercoledì 2 settembre, il dibattito “Scuola, riaprire in sicurezza” con la viceministra dell’Istruzione Anna Ascani, martedì 15, invece, parleremo di lavoro e smart-working con il sindaco Giuseppe Sala e Marco Bentivogli. La sicurezza sarà al centro dell’appuntamento di venerdì 18 con la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese e don Gino Rigoldi, mentre di mobilità e trasporti parleremo mercoledì 23 in compagnia della ministra Paola De Micheli. Sabato 26 parliamo di ripartenza a partire dalle donne con la presidente del PD Valeria Cuppi, mentre lunedì 28 parliamo di Nord e Sud con il sindaco di Bergamo Giorgio Gori e il ministro Beppe Provenzano.
A chiusura del festival, mercoledì 30 settembre, ci sarà il segretario nazionale del PD Nicola Zingaretti.
«Siamo orgogliosi – afferma Silvia Roggiani – che, seppur in un momento estremamente complesso e incerto per Milano e l’Italia, ci sia una comunità pronta a rimboccarsi le maniche e a impegnarsi per costruire un futuro migliore, con grande passione ed entusiasmo. Invitiamo tutte le milanesi e i milanesi a ricominciare con noi in questo settembre: questi appuntamenti sono solo l’inizio»
Il programma completo è disponibile qui: https://pdmilano.it/il-partito/ricominciaconnoi.html