ROGGIANI: CONTRO MONTANELLI ATTO VILE, GIUSTA PROPOSTA DI DEDICARE STATUA A FERNANDA PIVANO”

0
636

 

(mi-Lorenteggio.com) Milano, 14 giugno 2020  – “In questi giorni si fa un gran parlare di statue da abbattere o rimuovere. Non solo oltreoceano, anzi proprio a Milano il dibattito si è vivacizzato attorno alla figura del giornalista Indro Montanelli, la cui statua è stata imbratta ieri con vernice rossa. Un gesto vile che condanno, come tutte le azioni compiute nella notte e nell’anonimato, e che riflette una natura squadrista.
Si parla però poco – invece – del fatto che degli oltre 100 monumenti presenti in città solo uno sia dedicato ad una donna (Rachele Bianchi), scelta frutto ci una cultura da sempre e ancora troppo impostata al maschile. Ecco perché mi piace e sostengo la proposta lanciata dal circolo 02PD, frutto di un lavoro importante fatto dalla consigliera Angelica Vasile, che sta raccogliendo le firme per dedicare una statua a Fernanda Pivano, donna libera e anticonformista, di grande sensibilità e talento, milanese di adozione.
È il momento di dare il giusto valore alle tante donne protagoniste della storia, alle quali finora non è stato riconosciuto il giusto merito. Sono certa che anche da questo passi la costruzione di una società più equa e più rispettosa, dove i simboli e le storie che si raccontano e tramandano siano rappresentativi di universi femminili e maschili, di donne e uomini allo stesso modo”.
Così stamattina su Facebook la segretaria metropolitana del PD Silvia Roggiani.

 

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui