(mi-lorenteggio.com) Vernate, 29 ottobre 2019 – Procedono regolarmente, senza alcun intoppo, i lavori per la realizzazione nel Comune di Vernate della nuova RSA di “Sereni Orizzonti”. La vicenda giudiziaria che ha colpito il vertice nonché alcuni manager e funzionari dell’azienda non ha infatti interrotto la normale attività in ciascuna delle sue 80 strutture né ha compromesso la solidità economico-finanziaria dell’intero gruppo, che resta in grado di mantenere tutti i suoi impegni.
Nel cantiere di via Cristoforo Colombo gli operai stanno procedendo con l’elevazione del terzo e ultimo piano mentre entro la fine dell’anno è previsto il completamento del volume grezzo in cemento armato dell’intera struttura. La fine dei lavori è prevista per maggio 2020 ed entro l’estate, una volta terminata la fase di allestimento interno, la nuova struttura potrà finalmente diventare operativa.
Quello che sta per sorgere nella zona al margine ovest del centro abitato della frazione di Coazzano sarà un edificio di tre livelli fuori terra e a forma di “S” in grado di ospitare 90 anziani non autosufficienti in stanze ampie e luminose, arredate in modo confortevole e dotate ciascuna del proprio bagno per disabili.
Oltre a un primo nucleo di 10 posti letto (4 camere doppie e 2 camere singole), al piano terra sono previsti reception, uffici amministrativi, una palestra per la riabilitazione, la lavanderia e gli spogliatoi per il personale, un ambulatorio per visite infermieristiche e medicazioni, una sala per servizi alla persona (podologo e parrucchiere), una cucina per la realizzazione dei pasti, un salone polifunzionale con angolo bar per attività ricreative e la sala per il culto. Tanto al primo quanto al secondo piano si troveranno invece una palestrina, una sala da pranzo, salottini di ricevimento, un soggiorno per le attività ricreative, servizi igienici per gli ospiti e due nuclei abitativi da 20 posti letto (9 camere doppie e 2 camere singole).
Come tutte le altre recenti costruzioni di “Sereni Orizzonti” nel resto d’Italia, anche questo edificio presenterà caratteristiche all’avanguardia per quanto riguarda l’ecosostenibilità e il risparmio energetico. Verranno inoltre riqualificate le aree adiacenti alla nuova RSA con la realizzazione di un parcheggio pubblico antistante la struttura, di un’area di verde pubblico attrezzato e di un marciapiede su via Colombo con pista ciclabile.
Con la realizzazione della RSA di Vernate il gruppo “Sereni Orizzonti” – presente in Italia, Germania e Spagna con 80 strutture per complessivi 5.600 posti letto – consolida la sua presenza in Lombardia. Altre sue sette strutture operano infatti da tempo nelle province di Milano (a Rodano, a Milano Lambrate e a Cusano Milanino), di Cremona (a Fiesco) e di Pavia (a Rivanazzano Terme e a Menconico).
Redazione