(mi-lorenteggio.com) Rho, 2 ottobre 2019. Per una intera giornata Villa Burba ha aperto le porte a famiglie, bambini e operatori dell’infanzia percelebrare il primo anno di attività del Progetto “HUB-IN. Luoghi per crescere insieme”
Sabato 28 settembre 2019 Villa Burba ha ospitato l’evento “ I luoghi dell’infanzia. Una comunità che cresce ” per festeggiare il primo anno di HUB-IN, il progetto finanziato dall’ Impresa sociale Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Partendo dalle domande che hanno guidato la nascita del progetto – “ Quali sono i luoghi dell’infanzia? Cosa può rendere speciali questi luoghi? Quali sono le responsabilità educative degli adulti e della comunità? ” – la Cooperativa Stripes (capofila del progetto), il Comune di Rho e tutti i partner del territorio hanno scelto di realizzare un evento dedicato all’infanzia aprendo le porte di un luogo simbolico per l’intera comunità. Per una intera giornata, infatti, Villa Burba ha ospitato famiglie, bambini e operatori dell’infanzia creando occasioni di formazione, incontro, scoperta, sperimentazione e crescita condivisa.
La mattinata si è avviata con un momento istituzionale che ha rappresentato un’occasione formativa e di
riflessione sulle tematiche dell’infanzia, sull’importanza dei luoghi e della Rete. Per accompagnare l’avvio dei lavori è stato poi proiettato a sorpresa un video da parte della Dott. ssa Paola Pessina, Vicepresidente di Fondazione Cariplo , che – non potendo essere presente – ha inviato un messaggio di saluti sottolineando l’importanza dei luoghi dell’infanzia, fulcro del Progetto HUB-IN, e invitando tutti i presenti a cogliere queste giornate di incontro come momento di condivisione e scambio di buone prassi.
Il convegno, inoltre, ha permesso di fare un primo bilancio delle azioni svolte. Come espresso dall’Assessora Scuola e Istruzione del Comune di Rho Valentina Giro il Progetto HUB-IN ha dato vita ad “una sperimentazione che ha permesso di aprire nuove possibilità, nuovi servizi sul territorio ”. Pensando al futuro, poi, ha aggiunto che sarà fondamentale a fine del percorso “(…) provare ad andare oltre al progetto e al finanziamento trovando nuove strade e soluzioni” .
Sono stati molto apprezzati gli interventi di Francesco Cappa e Martino Negri, docenti dell’Università Bicocca, che hanno trattato il tema dell’immaginario dell’infanzia e i contributi dei partner del Progetto presenti alla tavola rotonda.
Il pomeriggio, è poi proseguito con workshop, incontri a tema, letture animate, spazi di gioco e laboratori per bambini 0-6 e genitori. Infatti, oltre alla grande affluenza mattutina hanno partecipato a questa giornata di festeggiamenti numerose famiglie del territorio che hanno avuto la possibilità di incontrare gli operatori, scoprire le attività e tutte le divertenti sorprese che il HUB-IN riserva alle famiglie e ai bimbi.
Grazie a questa giornata si è potuto attuare il vero intento del Progetto HUB-IN; come ha ricordato durante la mattinata la Dott.ssa Dafne Guida, Presidente e Direttrice Coop Stripes , il progetto invita le persone a passare “ dai classici luoghi dell’infanzia ai luoghi diffusi (…) Grazie a questo cambiamento di visione i luoghi dell’infanzia sono tutta la comunità, una comunità che cresce ”.
Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD