VERNATE: DOPODOMANI SERA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DELLA NUOVA RSA DI “SERENI ORIZZONTI”

0
1831

Giovedì 27 giugno a Vernate, nella frazione di Coazzano presso l’ambulatorio medico “Rita Levi Montalcini” di via Marconi 28, l’atteso progetto della locale RSA verrà presentato alla cittadinanza e ai giornalisti dal sindaco Carmela Manduca e dall’amministratore delegato di “Sereni Orizzonti” Valentino Bortolussi, accompagnato dal project manager Andrea Marcato e dal progettista e direttore dei lavori Silvia Bracco.

La nuova struttura potrà ospitare 90 anziani non autosufficienti e sorgerà nella zona al margine ovest del centro abitato della frazione di Coazzano. Il progetto prevede un edificio di tre livelli sopra terra e a forma di “S”, orientato sull’asse nord/sud e distribuito in 5 nuclei residenziali distinti dotati di controllo accessi per monitorare i movimenti degli ospiti affetti da demenza senile.

Oltre a un primo nucleo di 10 posti letto (4 camere doppie e 2 camere singole), al piano terra sono previsti reception, uffici amministrativi, una palestra per la riabilitazione, la lavanderia e gli spogliatoi per il personale, un ambulatorio per visite infermieristiche e medicazioni, una sala per servizi alla persona (podologo e parrucchiere), una cucina per la realizzazione dei pasti, un salone polifunzionale con angolo bar per attività ricreative e la sala per il culto. Tanto al primo quanto al secondo piano si troveranno invece una palestrina, una sala da pranzo, salottini di ricevimento, un soggiorno per le attività ricreative, servizi igienici per gli ospiti e due nuclei abitativi da 20 posti letto (9 camere doppie e 2 camere singole).

Le stanze saranno molto ampie e luminose, dotate ciascuna del proprio bagno per disabili nonché di letti motorizzati, serramenti con tapparelle domotiche, sistema di chiamata e sensori antincendio. A ogni piano sono previsti due bagni assistito con barella doccia o sedia doccia. I locali verranno dotati di ventilazione meccanica controllata (VMC), che consente un ricambio di aria pulita e asciutta nei locali senza dover aprire le finestre ma recuperando dall’aria il calore che viene espulso. La climatizzazione è stata studiata per offrire agli ospiti il massimo del comfort e della sicurezza: quella invernale sarà assicurata da un impianto di riscaldamento a pavimento (e quindi priva di caloriferi) mentre quella estiva sarà realizzata con un innovativo sistema a trave fredda che rinfrescherà gli ambienti senza fastidiose correnti d’aria.

Come tutte le altre recenti costruzioni di “Sereni Orizzonti” nel resto d’Italia, anche questo edificio presenterà caratteristiche all’avanguardia per quanto riguarda l’ecosostenibilità e il risparmio energetico. Realizzato in classe energetica A3, produrrà autonomamente circa 250.000 kWh di energia (pari al 60% del suo intero fabbisogno), con una riduzione complessiva dell’emissione in atmosfera di oltre 100.000 Kg all’anno di anidride carbonica. Un risultato notevole ottenuto grazie all’impianto fotovoltaico sul tetto, all’impianto solare termico per uso sanitario e riscaldamento, al recuperatore termodinamico del calore contenuto nell’aria espulsa e alla pompa di calore ad alta efficienza che in gran parte utilizza energia rinnovabile.

«La nostra comunità ha accolto con grande favore la costruzione di questa residenza socio-assistenziale» dichiara soddisfatto il Sindaco Carmela Manduca. «Una struttura del genere mancava sul territorio e si è deciso di realizzarla in un’area che era già stata destinata a un piano di lottizzazione residenziale. “Sereni Orizzonti” è un gruppo molto solido e affidabile, che ha soddisfatto tutte le nostre richieste. Volevamo infatti una RSA a basso impatto ambientale, che non sembrasse insomma un freddo ospedale calato in mezzo alla campagna ma avesse un aspetto gradevole. Questa operazione sarà anche un’occasione importante per la stessa frazione di Coazzano, dal momento che verranno riqualificate le aree adiacenti con la realizzazione di un parcheggio pubblico antistante la struttura, di un’area di verde pubblico attrezzato e di un marciapiede su via Colombo con pista ciclabile. Abbiamo infine concordato con “Sereni Orizzonti” una percentuale di assunti nella struttura tra i nostri residenti così come uno sconto per i futuri ospiti che vivono da tempo nel nostro Comune».

Con la realizzazione della RSA di Vernate il gruppo friulano guidato da Massimo Blasoni – presente in Italia e in Germania con 77 strutture per complessivi 5.500 posti letto – consolida la sua presenza in Lombardia. Altre sue sette strutture operano infatti da tempo nelle province di Milano (a Rodano, a Milano Lambrate e a Cusano Milanino), di Cremona (a Fiesco) e di Pavia (a Rivanazzano Terme e a Menconico).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui