(mi-Lorenteggio.com) Milano, 10 giugno 2019 – In mattinata è stato presentato alla Pinacoteca di Brera a Milano il francobollo, emesso oggi dal Ministero dello Sviluppo Economico, dedicato al 210° anniversario della fondazione della Pinacoteca e appartenente alla serie tematica “LE ECCELLENZE DEL SAPERE”.
Il valore del francobollo è pari a 1,10€ e la tiratura di seicentomila esemplari
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in calcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente, ed il bozzetto è a cura di Rita Fantini.
La vignetta raffigura una prospettiva del cortile interno della Pinacoteca di Brera su cui si stagliano, a sinistra, il primo direttore donna Fernanda Wittgens e, a destra, Ettore Modigliani, direttore dal 1908 al 1935.
Completano il francobollo le legende “210 ANNIVERSARIO PINACOTECA DI BRERA”, “F. WITTGENS”, “E. MODIGLIANI”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione della tariffa “B”.
L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso l’UP Milano 24 e presso la Pinacoteca di Brera.
Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi, possono essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.
Per l’occasione è stato realizzato anche un folder in formato A4 a tre ante contenente il francobollo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione, al costo di 15€.