Torna a Rho con la sua X edizione il Festival della Filosofia organizzato dall’associazione Albo Versorio
(mi-lorenteggio.com) Rho, 22 maggio 2019 – È per sabato 25 maggio l’appuntamento con Umberto Galimberti, “In dialogo con i nostri pregiudizi”, in occasione della Festa della Filosofia che si svolgerà alle ore 17.30 al CentRho di Piazza San Vittore – Rho.
Nato a Monza nel 1942, Galimberti è stato dal 1976 professore incaricato di Antropologia Culturale e dal 1983 professore associato di Filosofia della Storia. Dal 1999 è professore ordinario all’università Ca Foscari di Venezia, titolare della cattedra di Filosofia della Storia. Dal 1985 è membro ordinario dell’international Association for Analytical Psychology.
Proseguendo con il taglio filosofico-politico intrapreso nelle ultime due edizioni del Festival, l’edizione 2019 si intitolerà: “Pensare il mito”.
Dai miti e falsi miti della politica, alle fake news e ai vaccini; dal mito della bellezza ai miti dell’arte e della musica; dai miti della scienza e della religione ai nuovi miti degli algoritmi matematici sul web; dal mito del popolo e dei populismi, sino a riflessioni sui nuovi sovranismi e sul mito del Mediterraneo.
Queste e molte altre variazioni sul tema saranno offerte al pubblico dell’hinterland milanese da aprile a giugno grazie alla partecipazione di filosofi e personaggi di grande livello nel dibattito intellettuale italiano.
Per saperne di più:
www.festadellafilosofia.it