Milano, 17 aprile 2019 – Prosegue il testa a testa tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund, per quanto riguarda la stagione di Bundesliga 2018-2019. Dopo il passo falso del Borussia proprio contro il Bayern, gli uomini di Lucien Favre, tenteranno di riprendersi la testa della classifica, quanto le giornate per il termine del campionato diventano sempre meno, specialmente per via del fatto che la formazione del BVB è già stata eliminata da questa edizione di Champions League. Un campionato che torna a essere combattuto e competitivo, quello tedesco, dopo anni di strapotere da parte del Bayern.
Lo stesso tipo di discorso che può essere valido anche per la stagione di Premier League, con una differenza sostanziale: le squadre che si stanno giocando il titolo inglese sono ancora in lizza anche per la Champions e per l’Europa League. Un segnale di come il calcio inglese, almeno a livello di squadre di club, stia dettando una vera e propria egemonia a livello internazionale ed europeo, dopo il grande periodo delle spagnole, che a parte il Barcellona di Leo Messi, sono entrate in una fase di crisi, specialmente visto il blasone e i risultati ottenuti in queste ultime stagioni. Difficile però fare pronostici su quali squadre accederanno alla finale di Madrid del prossimo primo giugno 2019, visto il livello dimostrato sul campo da parte di tutte le formazioni che si sono qualificate ai quarti di finale.
Sicuramente potrebbe arrivare fino in fondo una delle quattro squadre inglesi, probabilmente toccherà nuovamente al Liverpool di Jurgen Klopp, un po’ per via degli avversari, ma specificamente più per merito proprio, visto come la formazione di Anfield è riuscita a superare ostacoli non semplicissimi, a cominciare dal girone di ferro con il PSG dei fenomeni e il Napoli di Carlo Ancelotti, fino ad arrivare agli ottavi contro il Bayern Monaco, squadra almeno sulla carta superiore rispetto al club inglese. Tuttavia in una competizione dove ci sono state tante sorprese e alcune conferme, questo Liverpool resta una delle più serie candidate, quotate per la vittoria finale. Vittoria che potrebbe essere legata alla squadra da battere in semifinale, visto che il livello, già piuttosto elevato, salirà ancora prima della finale di Madrid.
Prima della Champions però, anche le squadre inglesi come il Liverpool e il Manchester City di Pep Guardiola dovranno concludere nel migliore dei modi una Premier League, mai così in bilico e aperta, in termini di risultato finale. Secondo i principali bookmakers, il City di Guardiola è la squadra più accreditata per la vittoria finale, non solo per via della classifica e del calendario favorevole, ma anche perché è una squadra abituata a vincere, nel tempo. Pronostici e consigli scommesse calcio che rispecchiano fino in fondo le quote odierne per il campionato di Premier League e per la lotta Champions, quando siamo davvero vicini alle due semifinali per questa stagione 2018-2019.
Probabilmente il Manchester City non riuscirà a centrare il vero obiettivo di stagione: la Champions League. In quel senso la competizione è davvero molto agguerrita con squadre come il Barcellona di Messi e la Juventus di Cristiano Ronaldo, al momento più avanti in termini di compattezza di gioco e di singoli che possono risolvere la gara in qualsiasi momento. Nulla però toglie al fatto che il calcio inglese stia attraversando una fase di rinascita che presto potrà portare risultati anche in campo internazionale, specialmente per via del fatto che il Real Madrid non sembra più la squadra dei Galacticos di un tempo.
L. M.