Bollate: Il nuovo trasporto scolastico e la mobilità didattica ai banchi di partenza

0
825

 

 

(mi-lorenteggio.com) Bollate, 22 marzo 2019 – Nuova vita al servizio di trasporto scolastico che dal mese di aprile sarà gestito da Gaia servizi e si arricchirà di alcuni servizi integrativi e del collegamento (già esistente) tra Bollate centro e le relative frazioni nei giorni di martedì e venerdì.
Gli Istituti che beneficeranno del servizio saranno le scuole primarie “M. Montessori” e “A. Rosmini” di via Diaz. Per quanto riguarda il trasporto dei bambini con disabilità motorie sarà inizialmente garantito da un mezzo alternativo, ma Gaia Servizi adeguerà lo scuolabus durante la prossima pausa estiva per poter trasportare tutti gli alunni.
Il nuovo pulmino, però, non si occuperà solo del trasporto in entrata e uscita da scuola. La vera novità, infatti, riguarderà l’introduzione dell’innovativo PROGETTO DI MOBILITA’ DIDATTICA di cui potranno beneficiare gli alunni delle scuole dell’infanzia, delle primarie e delle secondarie di primo grado, comprese le scuole paritarie. Il servizio consentirà di trasportare gratuitamente le scolaresche all’interno del territorio di Bollate, consentendo così di sviluppare più facilmente attività didattiche sul territorio previste nella programmazione degli insegnanti.
« Il servizio, interamente finanziato dall’Amministrazione comunale, consentirà – spiega Salvatore Leone, Assessore alle Politiche educative – di arricchire l’offerta formativa delle scuole dal momento che, durante l’orario delle lezioni, sarà garantito lo spostamento per le attività educative all’interno della nostra città e, nel futuro, si spera anche nei Comuni limitrofi e nella città di Milano. L’idea che sta alla base è quella di fare scuola, anche al di fuori della scuola stessa, mediante il trasferimento in “aule decentrate” al fine di proporre e attivare un insegnamento più direttamente collegato all’esperienza dei ragazzi, in cui la cultura e la realtà locale possano costituire un ulteriore campo di indagine e di ricerca».
Si tratta, insomma, di un’importante innovazione metodologia e didattica in cui i ragazzi diventano protagonisti più consapevoli e motivati del proprio sapere.
Il servizio di utilizzo dello scuolabus oltre l’orario di ingresso e di uscita delle scolaresche, sarà disciplinato da regole ben precise, condivise con i dirigenti scolastici, con il personale di Gaia Servizi e l’Ufficio scuola del Comune. «Non è esclusa – coclude Leone – la possibilità futura di poter includere altri compiti e destinazioni nel servizio già impegnativo assegnato a Gaia, ma di questo si parlerà e pianificherà in futuro».
Servizio di collegamento tra Bollate e frazioni:
Il servizio esiste da tempo e consiste nell’effettuare delle corse di collegamento tra Bollate Centro e frazioni, nei giorni di martedì e di venerdì con 2 corse (1 andata e 1 ritorno) di collegamento tra Bollate centro e Castellazzo e 2 corse (1 andata e 1 ritorno) di collegamento tra Bollate/Cascina del Sole/Cassina Nuova. La novità è che il servizio, da aprile, sarà gestito interamente da Gaia servizi, come il trasporto scolastico.

 

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui