Disabilità e lavoro: al via anche a Cesano Boscone il “Progetto EDGE”

0
1027

 

 

(mi-lorenteggio.com) Cesano Boscone, 19 marzo 2019 – Nonostante le riforme legislative in materia di lavoro e di non-discriminazione e gli incentivi finanziari e fiscali per le imprese, le persone con disabilità intellettiva e relazionale in Europa faticano ancora moltissimo a trovare un’occupazione, come dimostra la percentuale di disoccupazione doppia rispetto a quella generale.

l Progetto E.D.G.E.(Enhancing Disabled- people Greatness and their Employability) è promosso dal Consorzio SIR ed è stato candidato sul Bando Europeo Erasmus Plus Strategic Partnership, in collaborazione con enti e organizzazioni dei seguenti paesi: UK, Portogallo, Grecia, Austria e Lituania.

“Il progetto EDGE intende ideare e sperimentare approcci innovativi per promuovere l’inclusione dei giovani con disabilità intellettuale e relazionale nel mercato del lavoro, facendo leva su soluzioni win-win che coinvolgano giovani disoccupati, imprese e la società nel suo complesso.
OBIETTIVI:
Creare e promuovere metodologie formative innovative ed efficaci per l’inserimento lavorativo;
Stimolare le organizzazioni e le imprese ad essere proattive nell’impiego di giovani con disabilità;
Promuovere lo sviluppo di un mindset imprenditoriale, oltre che competenze e possibilità per l’autoimpiego.
TARGET:
Giovani (18 – 35 anni) con disabilità relazionali ed intellettive;
Educatori e operatori che lavorano con giovani con disabilità relazionali ed intellettive;
Business Mentors formati per supportare ii giovani con disabilità nel loro percorso di auto-imprenditorialità;
Imprenditori e responsabili HR, da coinvolgere per creare ambienti lavorativi inclusivi.
Oltre a famiglie, scuole, servizi per persone con disabilità, autorità locali.
PARTNER:
Università di Tessaglia (GR) – Dipartimento di Special Education (SED), a supporto di EDGE attraverso attività di ricerca sui metodi innovativi e gli strumenti educativi per il miglioramento delle competenze delle figure educative dell’ambito della disabilità.
Inova (UK), specializzati nell’erogazione di workshop e corsi formativi rivolti a gruppi svantaggiati (donne, migranti, persone con disabilità) di auto-imprenditoria.
FENACERCI (PT), Federazione Nazionale portoghese di Cooperative Sociali esperte negli interventi su temi attinenti la disabilità.
VsI Socialiniu inovaciju centras – SIC (LT), organizzazione no profit specializzata nell’implementazione di iniziative sociali innovative nell’ambito del servizio sociale ed educazione non formale rivolti a professionisti, volontari e gruppi svantaggiati.
Die Querdenker (AU), piccolo-media impresa operante nel settore della salute, consulenza e assistenza sociale. Risulta esperta nel miglioramento delle condizioni sociali ed economiche di persone con bisogni specifici, in particolare quelle con disabilità.
Research Qualification (IT) specializzata nell’incubazione d’impresa ed innovazione aziendale. L’azienda support ail progetto mettendo a disposizione la sua esperienza nella creazione di start up, l’organizzazione di campagne di crowdfunding, la consulenza sui temi di innovazione e gestione del cambiamento all’interno delle aziende.
Melazeta (IT), pionieristica azienda attiva nella gamification, ideando e realizzando ambienti ludici e game based content.

PARTNER ASSOCIATI:
Anffas Nazionale
Comune di Cesano Boscone
Azienda Zini”

Il Progetto EDGE (EDGE – Enhancing Disabled-people Greatness and their Employability), del quale il Comune di Cesano Boscone è partner associato, intende ideare e sperimentare approcci innovativi per promuovere l’inclusione dei giovani con disabilità intellettiva e relazionale nel mercato del lavoro, facendo leva su soluzioni che coinvolgano giovani disoccupati, imprese e la società nel suo complesso.
“La vera inclusione – dichiara l’assessora Mara Rubichi – è offrire una reale opportunità formativa e lavorativa alle persone con disabilità. Siamo, per questo, molto orgogliosi di avere colto l’occasione promossa dal Consorzio SIR, che ci ha fatto arrivare in Europa”.
Dopo l’avvio dello scorso settembre, a febbraio si è svolto a Volos in Grecia, nella sede dell’Università della Tessaglia, il Design meeting europeo che ha visto il coinvolgimento di tutto il partenariato nella messa a punto di un protocollo legato alla Mindfulness.
Il programma “MINDFUL EDGE”, dedicato a giovani dai 18 ai 35 anni con disabilità intellettiva, contiene moduli di apprendimento di pratiche di Mindfulness, competenze sociali, problem solving, cittadinanza attiva, creatività e mentalità imprenditoriale.
Sarà sperimentato nei prossimi mesi, dopo un ciclo di formazione rivolto ai trainer delle organizzazioni partner, che a loro volta gestiranno la formazione rivolta ai ragazzi.
Attraverso i servizi sociali, l’amministrazione comunale di Cesano Boscone potrà proporre le candidature di ragazzi residenti con disabilità da inserire nel percorso lavorativo inclusivo.
Il progetto EDGE è promosso dal Consorzio SIR ed è stato candidato sul Bando Europeo Erasmus Plus Strategic Partnership, in collaborazione con enti e organizzazioni appartenenti a Regno Unito, Portogallo, Grecia, Austria e Lituania. Avrà una durata di 3 anni e un budget di 434.461,00 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui