Avviata la riqualificazione arborea del lago di Basiglio

0
1333

 

Il Parco agricolo sud Milano sta eseguendo un intervento straordinario per mettere in sicurezza l’area naturalistica

 

(mi-lorenteggio.com) Basiglio, 18 marzo 2019 – Iniziato nei giorni scorsi, proseguirà fino al 31 marzo l’intervento straordinario deciso da Città Metropolitana per mettere in sicurezza e riqualificare l’area del lago di Basiglio.
Non solo per una ragione di salvaguardia del patrimonio arboreo e arbustivo, ma anche perché i forti venti degli ultimi mesi hanno evidenziato l’enorme fragilità di alcune piante che hanno ormai concluso il loro ciclo di vita.
“Dispiace che dopo un primo intervento di due anni fa, con l’abbattimento di circa 160 piante – commenta l’assessore all’ambiente Daniela Gironi – il Parco agricolo sud Milano debba tagliare altre 195 piante. L’importante è che venga salvaguardato il patrimonio arboreo e arbustivo dell’area con un massiccio piano di ripiantumazione e di costante manutenzione”.
È in una lettera inviata dal direttore del Parco agricolo sud Milano, Emilio De Vita che vengono spiegate le ragioni dei lavori straordinari avviati. “Oltre agli interventi che verranno svolti durante il periodo primaverile ed estivo inerenti il contenimento delle piante erbacee e infestanti lungo il percorso spondale – spiega De Vita – il programma dei lavori prevede, entro il 31 marzo, una serie di abbattimenti di numerosi pioppi stramaturi, oltre che di robinie e salici morti, allo stato attuale deperienti o affetti da varie patologie”.
Il piano d’intervento prevede una riqualificazione tale da consentire sia un rinnovo spontaneo della vegetazione arborea, sia “la piantumazione di esemplari autoctoni – evidenzia il direttore del Parco – con un numero comunque molto maggiore rispetto agli alberi abbattuti”.
L’obiettivo è mettere in sicurezza l’area naturalistica e i percorsi utilizzati dalle persone che frequentano la zona del lago. Durante le operazioni, verranno chiusi i tratti dove gli operatori eseguiranno la riqualificazione.
Il lago di Basiglio è considerato da Città Metropolitana uno dei più importanti siti di svernamento dell’intero territorio del Parco. Dai censimenti condotti nel mese di gennaio dal 1999 al 2009, è emerso che la specie più comune è il germano reale, seguita dalla folaga, dallo svasso maggiore e dal gabbiano comune. Il loro numero è oscillante di anno in anno e si va da un minimo di 178 uccelli nel 1999, al picco massimo, registrato nel 2004, di ben 1027 uccelli acquatici presenti.

 

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui