Stati Generali Logistica, Gibelli (FNM):“Già ‘tolti dalla strada’ 60 camion a settimana”

0
1044

Primo risultato dopo la riattivazione del terminal intermodale di Sacconago (Busto Arsizio). Grazie ai collegamenti con il Belgio, ridotte del 90% le emissioni di CO2 (da 58 a 5 t)

 

(mi-lorenteggio.com) Milano, 17 marzo 2019 – La recente riattivazione, da parte del Gruppo FNM, del Terminal intermodale di Sacconago (Busto Arsizio), con l’avvio di servizi di collegamento da Gent (Belgio), ha già “tolto dalla strada” 60 camion a settimana su una tratta complessiva di oltre 900 chilometri. Questo comporta una riduzione di emissioni di CO2 di oltre il 90%: da 58 a 5 tonnellate per ogni treno.

E’ quanto ha detto lo scorso 15 marzo il presidente di FNM Andrea Gibelli, intervenendo in mattinata agli Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest, ospitati a Palazzo Lombardia. All’appuntamento hanno partecipato, tra gli altri, il vice ministro delle Infrastrutture dei Trasporti Edoardo Rixi e gli assessori di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi, Regione Liguria Andrea Benveduti e Regione Piemonte Francesco Balocco. “È un cammino appena intrapreso – ha spiegato Gibelli – ma con ampi margini di crescita, in termini di qualità, innovazione e sostenibilità”. “Più in generale – ha detto ancora il presidente di FNM – in linea con quanto la Lombardia ha condiviso fin dal 2015 con Piemonte e Liguria, ci impegniamo nel miglioramento delle infrastrutture e dell’offerta di soluzioni per la logistica e il trasporto, a vantaggio della economia dell’intero quadrante”.

Tra gli azioni concrete promosse dal Gruppo FNM, Gibelli ha ricordato:
• Interventi infrastrutturali col potenziamento delle linee in termini di capacità e sicurezza
• Presenza in imprese ferroviarie (FuoriMuro) che forniscono servizi di trazione e manovra, nei porti, nei poli industriali, nei terminal
• Forniture di mezzi all’avanguardia per il traffico merci su ferro con Locoitalia
• La costituzione delle nuova società “Malpensa Intermodale” per valorizzare il terminal di Sacconago e offrire servizi di logistica al territorio

Le attività del Gruppo FNM si posizionano nel cuore del cluster denominato Regione Logistica Milanese (RLM), un’area di addensamento logistico a servizio del sistema economico del Nord Ovest, il principale polo di generazione e attrazione di merci da e per l’Italia.

Questi alcuni numeri della RLM (fonte LIUC Castellanza):
• 1500 imprese di servizi logistici
• oltre 15.000 società di autotrasporto,
• un giro d’affari di 20 miliardi di euro, pari al 26% circa del mercato italiano.

La Lombardia vale:
• il 28% del mercato dei servizi logistici nazionali,
• il 22% delle imprese di logistica
• il 29% degli addetti del settore.
• In quest’area è presente il 35% di tutti i magazzini conto terzi in Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui