Vendita immobili: come utilizzare i portale online

0
655

 

Milano, 14 febbraio 2019 – Oggi in rete sono disponibili numerosi portali di vendita immobili; per chi è alla ricerca di una casa da acquistare, che sia la prima o quella per le vacanze poco importa, trovare ciò che si cerca è veramente semplice. Basta infatti trovare un portale di vendita immobili completo e di facile utilizzo per accedere a tutti gli annunci della zona, senza neppure uscire di casa.

Come funzionano i portali di vendita immobili

I portali di vendita immobili presenti in Italia sono molteplici, tutti completi e semplici da utilizzare. I più interessanti sono quelli che presentano un facile motore di ricerca interno. Si tratta di uno strumento che permette di filtrare le abitazioni in offerta in modo rapido, precisando sin da subito quali siano le caratteristiche essenziali per il singolo cliente. In questo modo invece di dover sfogliare tutte le opportunità in vendita o in affitto, all’interno delle quali ci saranno anche immobili che non ci interessano, dovremo visualizzare solo le offerte che contemplano caratteristiche per noi essenziali.

Precisare le proprie esigenze

Ovviamente per utilizzare questi portali di vendita di immobili in modo corretto è importante avere le idee chiare riguardo a ciò che si desidera. Conviene quindi fermarsi un attimo e scrivere un chiaro elenco di tutte le caratteristiche che deve avere la nostra casa ideale; tra queste dovremo anche indicare quali sono imprescindibili e su quali invece si è pronti a trattare o mediare. Al termine di questa riflessione avremo maggiore facilità nel capire quando un immobile effettivamente ci può interessare e quali invece sono le abitazioni nelle quali non andremmo mai ad abitare, neppure se fossero le ultime al mondo, o se ce le offrissero ad un prezzo decisamente conveniente.

Le caratteristiche di una bella casa

Ciò che rende l’acquisto di un’abitazione un buon affare è un concetto abbastanza aleatorio, che dipende da una serie di fattori. Il primo riguarda le motivazioni che ci spingono all’acquisto. Se intendiamo comprare un immobile da rivendere o la casa in cui la nostra famiglia vivrà per i prossimi decenni, ovviamente dovremo fare scelte ben diverse tra loro. In linea generale conviene cercare un immobile che sia interessante per il mercato in senso lato, in modo da poterlo sempre considerare un investimento per il futuro: in caso di necessità potremo rivenderlo rapidamente, senza doverci troppo preoccupare. Sotto questo punto di vista la casa ideale deve essere inserita vicino ai servizi, come ad esempio banca, scuola, ristorante, farmacia e così via. Oggi le abitazioni ben rifinite sono tra quelle più apprezzate, anche perché la manutenzione costa molto meno, anche per quanto riguarda le spese fisse, come quelle per il riscaldamento ad esempio. Questo elemento è da considerare anche se la casa la vorremo vivere, e non rivendere; se spenderemo poco per la nostra prima casa rischieremo di dover poi affrontare importanti ristrutturazioni, o saremo costretti a sostenere spese ingenti per la manutenzione dell’immobile. Al contrario, una casa di nuova costruzione offre una spesa più alta iniziale, ma minori spese di manutenzione.

L. M.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui