(mi-Lorenteggio.com) Roma, 19 dicembre 2018 – “Aumentano i posti di lavoro stabili, diminuiscono quelli a tempo determinato”. A dirlo è Davide Tripiedi, portavoce M5S e Vicepresidente della Commissione Lavoro alla Camera dei Deputati che analizza i dati sull’occupazione del terzo trimestre 2018 comunicati ieri con una nota congiunta dal Ministero del Lavoro, Istat, Inps, Inail e Anpal.
“Rispetto allo scorso anno, l’occupazione dipendente è cresciuta dello 0,5% in termini di occupati e del 2,1% in termini di posizioni lavorative nei settori dell’industria e dei servizi. Il dato più importante è però quello che riguarda i posti di lavoro stabili che rispetto al trimestre precedente sono aumentati di 42mila unità. Questo significa che, per la prima volta dal 2016, i contratti a tempo determinato si riducono. Le posizioni a tempo determinato, infatti, sono diminuite di 27mila unità mentre sono cresciute di 114mila le trasformazioni. Su base annua, il lavoro a tempo determinato sta sempre più diminuendo mentre cresce di 118mila posizioni quello a tempo indeterminato”.
“Questi dati sono la conferma che le politiche sul lavoro che il M5S sta attuando vanno nella giusta direzione di ridare stabilità ai lavoratori che da troppi anni vivono nell’incertezza di avere un posto fisso. La nostra lotta al precariato, che aveva toccato livelli record nei precedenti governi, continuerà per ridare più speranza e tutele ai lavoratori”.