Milano, 6 novembre 2018 – Ogni anno il Natale ci pone una questione importante: regalare oggetti futili e superflui o scegliere dei doni densi di significato? Spesso siamo portati a scegliere la prima opzione, semplicemente perché è la più semplice da attuare. Quest’anno invece possiamo fare la differenza, cercando dei regali che testimoniano il vero spirito natalizio, i doni solidali.
Cosa si intende per doni solidali
Acquistare un ninnolo per l’albero di Natale, prodotto in Cina e venduto a caro prezzo da uno dei negozi del centro città è una delle soluzioni più diffuse per preparare i regali di Natale. In molti casi infatti questa particolare festività si associa al lusso, al superfluo, agli oggetti belli, senza tanto considerare da dove provengono. Un regalo solidale è invece un oggetto, o un’azione, che non solo ci permettono di donare qualcosa ad amici e parenti, ma che hanno anche un significato importante al loro interno. Si pensi ad esempio ai decori per l’albero di Natale costruiti dalle mani di artigiani diffusi in tutto il mondo: in questo caso si dona agli amici, ma anche all’artigiano, il cui lavoro viene valorizzato proprio dalla nostra scelta.
Regali che fanno del bene
Sono varie le associazioni e le onlus che offrono per Natale vari prodotti. Si può trattare di “oggetti”, nel senso che alcune propongono biglietti di auguri, o anche carta per i pacchi regalo, giusto per fare un esempio. Altre invece offrono la possibilità, proprio a Natale, di donare ad amici e parenti il sorriso di un bambino, la coscienza di aver fatto del bene. Grazie ad ActionAid ti basta meno di 1 euro al giorno per regalare a un bambino un futuro. Un piccolo gesto d’amore per aiutare un bambino del sud del Mondo. Invece di spendere cifre astronomiche per donare ad amici e parenti un oggetto che ha un’utilità limitata, colmiamo i loro cuori con la consapevolezza di averci aiutato a fare qualcosa di buono.
Cambiare il mondo con le piccole azioni
Spesso proprio a Natale tendiamo a scordarci che non tutti hanno la nostra fortuna. Non solo in luoghi lontani, ma anche in Italia, sono tante le famiglie che non hanno un tetto, che non hanno soldi per mangiare ogni giorno, che non possono permettere ai propri figli di andare a scuola. Anche noi possiamo fare la differenza, cambiare queste cose. Il cambiamento non viene necessariamente da una imponente rivoluzione, a volte sono le piccole cose che portano a modificare lo status quo. Quest’anno investiamo ciò che spenderemmo per i regali di Natale in un’azione concreta per migliorare il mondo. Si tratta del resto di rispettare lo spirito natalizio, che è donare agli altri e condividere ciò che si possiede. Le onlus si occupano di adozione a distanza, ma non solo. La difesa delle donne dalla violenza, la redistribuzione del cibo e del benessere, in Italia e nel mondo, il sostegno agli agricoltori per una produzione sostenibile ed ecologica. Per rendere il Natale veramente felice, a tutti.
L. M.