A Rho, Sindaco per un giorno: “Vorrei una città…”

0
1146

 

(mi-lorenteggio.com) Rho, 5 dicembre 2018 – Un giorno da sindaco: è quello che ha vissuto Asia Shakib, alunna di quarta alla Scuola Primaria Franceschini, insieme con il vice-sindaco Franco Sebastiani, che frequenta la quinta sempre alla Franceschini. I due ragazzini, accompagnati da Amir, fratello della Sindaca Asia, hanno conquistato il titolo durante la Buona Notte Bianca dei Bambini lo scorso settembre: hanno così potuto trascorrere una giornata alla scoperta del Comune.

La giornata è iniziata alle 9.00, con l’investitura ufficiale: il sindaco di Rho Pietro Romano ha consegnato la fascia tricolore ai bambini visibilmente emozionati presso il suo ufficio.

“Un momento sempre importante ed emozionante quello del sindaco per un giorno – commenta il sindaco Pietro Romano – Ogni volta i bambini, che ricoprono la carica di sindaco e vice sindaco, riescono sempre a stupirci per la loro spontaneità e la capacità di individuare proposte reali per risolvere le loro esigenze. Questa iniziativa ci offre l’opportunità di conoscere la visione del nostro ente attraverso gli occhi dei nostri cittadini più giovani. Ringrazio per l’iniziativa la presidente dell’Associazione AccadueRho, Barbara Marascio, e la presidente della Biblioteca Popolare, Maria Grazia Landoni”.

Quindi sindaco e vice-sindaco pro-tempore si sono recati a visitare la caserma dei Vigili del Fuoco, dove il capo distaccamento di Rho, Maurizio Dolci, e i vigili del fuoco hanno illustrato il funzionamento della caserma, i mezzi e l’attrezzatura a disposizione in caso di incendio e di altre emergenze. Proprio il 4 dicembre inoltre si ricorda Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco: la Caserma è rimasta aperta al pubblico tutto il giorno per i cittadini che hanno potuto visitare la mostra di quadri e di plastici degli interventi dedicata ai valorosi Vigili del Fuoco sempre impegnati in prima linea nelle operazioni d’emergenza.

La delegazione del Sindaco ha raggiunto il comando della Polizia Locale di Rho per avere una spiegazione sulle principali funzioni del comando.
Dopo una pausa per la colazione di lavoro in compagnia del sindaco Romano e gli assessori, i lavori sono ripresi nel primo pomeriggio con la seduta di Giunta.

Sindaco e Vice sindaco sono arrivati in Comune ben preparati e hanno presentato le loro proposte che sono poi state votate all’unanimità dopo una discussione riguardante la fattibilità, i costi e i tempi di realizzazione.

La Sindaca Asia ha proposto la realizzazione della pista ciclabile per raggiungere la scuola primaria “Franceschini” di via Tevere dalla stazione ferroviaria, installazione di giochi e di un tavolo attrezzato nel parco di fronte alla scuola e attenzione della Giunta al tema dell’abbattimento delle barriere architettoniche per agevolare i ragazzi disabili.
Il Vice Sindaco Franco e l’assistente della Sindaca Amir hanno proposto a nome della classe 5^ A di aumentare e sistemare i bagni nella propria scuola, la creazione di un punto di accesso acqua per irrigare l’orto che hanno realizzato nel giardino della scuola, ottenere gli armadietti per riporre le cartelle, posizionare una casetta degli uccelli in legno nel giardino della scuola (a condizione che i bambini diano da mangiare agli uccellini).

L’ultima proposta riguarda la sistemazione di marciapiedi e strade nel quartiere in cui si trova la scuola.

 

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui