Il 7, 8 e 9 dicembre cittadini del territorio e beneficiari dello Sprar rinnoveranno
insieme un’area dedicata agli amici a quattro zampe
(mi-lorenteggio.com) Settimo Milanese, 4 dicembre 2018. Rimodernare un’area per gli amici a quattro zampe promuovendo l’integrazione: questa l’innovativa iniziativa sociale che nel weekend dell’Immacolata, a Settimo Milanese, creerà opportunità di incontro tra i cittadini del territorio e i beneficiari del progetto Sprar, il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati.
Il 7,8 e 9 dicembre, dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, l’Azienda Speciale Sercop e il Consorzio Farsi Prossimo nasce “UNO SPAZIO PER TUTTI”, un’area dedicata ai cani e ai loro proprietari.
Due aree posizionate in via della Giletta, nel contesto del Parco Urbano saranno rinnovate grazie alla presenza di volontari, beneficiari del progetto di accoglienza Sprar e operatori professionisti.
L’iniziativa si propone, infatti, di favorire l’incontro tra persone e realtà differenti attraverso la condivisione di un obiettivo comune, generando relazioni positive improntate al confronto, alla parità e alla collaborazione fruttuosa: “Tutti potranno essere protagonisti attivi di questa iniziativa” – afferma il Sindaco di Settimo Sara Santagostino – “sappiamo bene che dietro al mondo degli amici a quattro zampe vive una comunità attiva, coesa e che condivide valori importanti: in un momento storico in cui le relazioni sono sempre più virtuali, incontrarsi fisicamente, chiacchierare e stare all’aria aperta sono occasioni preziose che dobbiamo in ogni modo favorire.”
Nei tre giorni, dalle 9 alle 13, operatori professionisti guideranno il gruppo nell’acquisizione delle competenze necessarie per posare la recinzione metallica dotata di cancelli pedonali e carrabili. “Impareremo a misurare il sedime, forare il terreno, realizzare un plinto in calcestruzzo, mettere in bolla i pali e assemblare le reti” – raccontano i responsabili di Officina Casona – “Siamo fiduciosi, alla luce della nostra esperienza positiva nell’ambito della formazione, che lo scambio tra i partecipanti sarà assolutamente paritario e costruttivo. Ognuno avrà qualcosa da imparare, dai nomi degli attrezzi da lavoro alle fasi per preparare il calcestruzzo, e tutti ne usciranno arricchiti anche umanamente.”
Chiunque desideri far parte del gruppo di lavoro potrà iscriversi chiamando il numero 02.93207311 o scrivendo all’indirizzo mail info@sercop.it. specificando la preferenza del giorno di partecipazione. La partecipazione è libera e gratuita e comprende l’assicurazione e il pranzo a conclusione di ogni giornata, offerto gentilmente dai volontari dell’associazione “La Risorgiva” e dal ristorante “Cristian Magri” di Settimo Milanese.
Domenica 9 dicembre alle 15, nei pressi delle aree fresche di realizzazione, l’Amministrazione Comunale in presenza di tutti gli Enti coinvolti nella rete e dei cittadini che vorranno essere partecipi, inaugurerà ufficialmente “UNO SPAZIO PER TUTTI”.
Redazione