Apre a Milano la mostra ‘L’incanto del vedutismo. Il ‘700 a Venezia’.

0
2165

 

(mi-lorenteggio.com) Milano, 20 novembre 2018 – 36 dipinti, che costituiscono il meglio del vedutismo veneziano, in mostra, ingresso libero, a Milano, per due settimane.

Un unicum a livello internazionale, un’occasione straordinaria per ammirare una delle collezioni più ricche, complete e inedite del ‘secolo d’oro’ veneziano.

Guardi, Canaletto, Carlevarijs, Bellotto, Jacopo e Michele Marieschi. E poi James, Fabris, Zanin, Carlo e Giovanni Grubacs, il Maestro di Langmatt, Richter… sono alcuni dei nomi che compongono con le loro opere una panoramica davvero unica del vedutismo veneziano più suggestivo e straordinario del Settecento, dei suoi scorci, dei suoi giochi di colore, delle sue atmosfere incantate.

Si tratta di opere di eccezionale interesse, che in molti casi escono dal circuito chiuso dei ‘salotti buoni’ per la prima volta, per aprirsi al pubblico, dal 21 novembre al 4 dicembre.

Ad aprire le porte, e i caveau, due cultori della materia, protagonisti dello scenario e del mercato artistico internazionale: Ernesto Trivoli, collezionista e nome di spicco nel mondo delle case d’asta internazionali – il cui studio ospita anche la mostra -, e Cesare Lampronti gallerista che, da anni, dal cuore di Londra, osserva, assimila e propone le tendenze del mondo dell’arte.

La mostra è un unicum a livello internazionale, perché non investe un solo pittore, ma fornisce una panoramica complessa che va dal Settecento all’Ottocento con un cospicuo numero di opere.

Capolavori che narrano la meraviglia e l’incanto infinito della città lagunare.

la mostra

L’incanto del vedutismo. Il ‘700 a Venezia

21 novembre – 4 dicembre 2018

lun.-ven., 10.00-19.00

 

ingresso: libero

 

sede

Studio Trivoli, via P. Cossa 1, 20122 Milano

 

dipinti di:

Antonio Joli

Bernardo Bellotto

Bernardo Canal

Carlo Grubacs

Francesco Albotto

Francesco Guardi

Francesco Tironi

Francesco Zanin

Giovanni Antonio Canal detto il Canaletto

Giovanni Battista Cimaroli

Giovanni Grubacs

Giovanni Richter

Giuseppe Bernardino Bison

Jacopo Fabris

Jacopo Marieschi

Joseph Heintz

Luca Carlevarijs

Maestro della Fondazione Langmatt

Michele Marieschi

Vincenzo Chilone

William James

 

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui