(mi-lorenteggio.com) Trezzano sul Naviglio, 14 novembre 2018 – Un albero per ogni nuovo nato. Il Comune rende omaggio alle famiglie per la nascita dei loro figli, unendo alla gioia per la vita l’impegno ambientale e la volontà di sensibilizzare tutti i cittadini al tema della qualità dell’ambiente.
Per il quarto anno l’Amministrazione comunale organizza la “Festa dell’albero”, in programma domenica 18 novembre alle ore 15.30 presso l’area verde di via Cavour, chiamata “Il Bosco dei nuovi nati” e destinata ad accogliere gli alberi dedicati ai bimbi nati o adottati dal 1° ottobre 2017 al 30 settembre 2018.
Proprio in questa occasione saranno messe a dimora le nuove piante e su ognuna verrà posta una targa con il nome dei nuovi nati, mentre alle famiglie sarà donato il “Diploma dell’albero”, a testimonianza dell’impegno del Comune di Trezzano sul Naviglio per l’arricchimento del patrimonio verde della città.
“Questa iniziativa che ripetiamo volentieri ogni anno – spiega l’assessore alle Politiche ambientali Cristina De Filippi – trova riscontro nella ex legge 113 del 1992, modificata dalle legge 10 del 2013 che prevede che ogni Comune ponga a dimora un albero per ogni bambino nato o adottato. È un’iniziativa importante anche per il valore simbolico e morale: l’amore per i nostri figli non può essere disgiunto dall’impegno di lasciare loro un ambiente pulito e vivibile”.
“Tutelare l’ambiente e combattere il degrado – conclude il sindaco Fabio Bottero – è un dovere di istituzioni e cittadini, per garantire il futuro alle nuove generazioni. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare con noi alla festa, sarà l’occasione anche per festeggiare insieme i più piccoli cittadini trezzanesi. Ringraziamo di cuore la Eurovetrocap Spa, la famiglia Cattaneo e il direttore generale Giampaolo Herrmann per il contributo all’iniziativa”.
Redazione