A BRENTONICO (TRENTO) INCONTRO SU PROFUGHI GRANDE GUERRA ACCOLTI NELLA BERGAMASCA

0
1181

(mi-lorenteggio.com) Milano, 09 novembre 2018 – L’assessore all’Autonomia e Cultura di Regione Lombardia Stefano Bruno Galli parteciperà domani, sabato
10 novembre, a Brentonico (TN), all’incontro di approfondimento sul tema ‘I profughi di Brentonico nella Bergamasca’.

L’appuntamento, che fa parte del ciclo ‘Gli oracoli del sabato’, fa seguito alla cerimonia, che si svolgerà la mattina, di presentazione e sottoscrizione del ‘Patto di amicizia’ tra il Comune di Brentonico e i 9 Comuni della Bergamasca (Bergamo, Alzano Lombardo, Lovere, Osio Sopra, Osio Sotto, Ranica, Romano di Lombardia, Seriate, Torre Boldone), che, durante la Grande Guerra, diedero ospitalità e cura per circa tre anni a più di mille dei circa 3.400 profughi dell’Altopiano di Brentonico.

– ore 17, Biblioteca comunale (via Roberti, 5/A -Brentonico/TN)

PROGRAMMA

  • Venerdì 9 novembre ore 21.00 – Teatro Monte Baldo: SOLO PENSIERI E MUSICHE DI PACE. Maratona aperta a tutti con pensieri, canzoni e musiche di pace
  • Sabato 10 novembre ore 10.00 – Teatro Monte Baldo: presentazione e sottoscrizione pubblica del “PATTO DI AMICIZIA” tra il Comune di Brentonico e 9 Comuni della Provincia di Bergamo. A seguire scopertura del Memoriale in ricordo e ringraziamento ai Comuni che ospitarono i profughi e internati dell’Altopiano di Brentonico.
  • Sabato 10 novembre ore 17.00 – Biblioteca comunale: “I profughi di Brentonico nella bergamasca” con Giampiero Crotti.
  • Domenica 11 novembre ore 7.45: rievocazione del rientro dei profughi con camminata da Mori Stazione a Brentonico.
  • Domenica 11 novembre ore 10.30 – Chiesa dei Ss. Pietro e Paolo: S. Messa per profughi morti animata dai cori parrocchiali dell’Altopiano di Brentonico.

Nel salone di Palazzo Eccheli Baisi mostra editoriale finalizzata alla conoscenza dei nove comuni bergamaschi

 

Redazione

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui