(mi-lorenteggio.com) Besana Brianza, 14 ottobre 2018 – Tanti alpini con le loro penne nere e grande commozione per la cerimonia funebre dell’Alpino Rodolfo Beretta, ritornato a casa dopo 102 anni, a Cascina Menzonigo di Villa Raverio e sepolto oggi nella cappella dei Caduti e dei Sacerdoti.
I funerali solenni, alla presenza delle massime autorità civili e militari del territorio, sono stati presieduti l’arcivescovo Gaetano Bonicelli insieme a Don Paolo Villa, Vicario Episcopale per l’Esercito, e al parroco, don Mauro Malighetti. Il coro La Baita degli alpini di Carate Brianza ha accompagnato il rito solenne.
Nello scorso agosto 2017, durante una escursione sull’Adamello con meta il Corno di Cavento, sono state ritrovate da un escursionista, tra i massi e ancora ricoperte di ghiaccio, le spoglie di un soldato deceduto durante le drammatiche battaglie della “Guerra Bianca”.
Recuperata la salma e dopo accurate ricerche si è finalmente risaliti alla identità del soldato deceduto a causa di una valanga avvenuta alle 2.30 dell’8 novembre 1916 sotto il Passo di Cavento: era l’alpino Rodolfo Beretta, residente a Besana Brianza ed appartenente al Battaglione Intelvi del 5° Reggimento Alpini.
(immagine tratta da FB Foto Ottica Bonfanti)
V. A.